Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho il cud totalmente a zero...

trivial77

Utente
Salve,
lavoravo presso uno studio legale da ben 10 anni. Il 16/11/2015 ho dovuto interrompere la collaborazione in quanto si stavano arretrando troppe mensilità, precisamente 14, comprese di 13esima e 14esima.
Premetto che dal mese di ottobre 2014 sono andata in maternità e scaduti i 5 mesi obbligatori ho preferito usufruire del congedo parentale, godendone di tutti e sei mesi che l’INPS mette a disposizione ai lavoratori.
Quindi, non solo il mio ex datore di lavoro non mi pagava gli stipendi, ma si incassava anche quelle mensilità pagate interamente dall’INPS in quanto in maternità e in congedo parentale.
Agli inizi di aprile non avendo ancora ricevuto il CU 2016, ho mandato subito una mail per sollecitarne l’invio. Mi viene recapitato il modello come se fossi stata pagata regolarmente per tutto l’anno 2015. Faccio subito richiesta di rettifica chiedendo di correggere le parti del mio reddito che nel 2015 è stato pari a zero. Mi viene così restituito corretto ma parzialmente. E’ stato indicato zero anche nelle ritenute Irpef e per questo motivo al CAF mi hanno detto che non essendoci ritenuta, non posso usufruire della detrazione in quanto non c’è nulla da detrarre.
In realtà io non ho percepito il netto della busta paga, ma le ritenute sono state pagate con gli f24 dal datore di lavoro.
Cosa posso fare? Qualcuno sa indicarmi come procedere?
Non è possibile che debba perdere anche la possibilità di recuperare parte sulle spese mediche e gli interessi sul mutuo.
Grazie anticipatamente.
 

pluto

Utente
se il reddito è zero anche le imposte sono zero...detrazioni a zero...

a volte è meglio lascia correre il CU con le paghe non riscosse piuttosto che farlo correggere....

per le indennità a carico INPS visto che se le è intascate lui, puoi chiedere all'INPS il pagamento diretto e sarà compito loro poi recuperarle dal datore di lavoro...
 

trivial77

Utente
ma in realtà il reddito non è proprio zero: è come se fossi stata pagata per metà, la parte che deve essere data all'INPS e allo stato è stata pagata mentre la parte che va a me non è stata pagata. Visto che con il 730 si possono abbattere le tasse quindi quelle pagate non vedo perchè non posso usufruirne e perdere altri soldi.

se il reddito è zero anche le imposte sono zero...detrazioni a zero...

a volte è meglio lascia correre il CU con le paghe non riscosse piuttosto che farlo correggere....

per le indennità a carico INPS visto che se le è intascate lui, puoi chiedere all'INPS il pagamento diretto e sarà compito loro poi recuperarle dal datore di lavoro...
 

pluto

Utente
si chiaro quello che dici...
ti dovrebbero per esempio fare il CU con reddito 2000 ritenute 2000 ma non non so se te lo fanno...
io ritornerei sui miei passi e richiederei il CU originale...poi gestirei la cosa col 730 detrarrei il reddito del CU non percepito riportandolo in E26 cod.11..in questo modo avrò almeno il rimborso delle imposte pagate...

per poi dichiarare i redditi quando li percepirò, pagando allora le imposte...
 
Ultima modifica:

trivial77

Utente
ti ringrazio pluto per la tua risposta. Sono stata all'agenzia dell'entrate la settimana scorsa per chiedere spiegazioni e a loro risultano ancora i dati del primo cu con tutti gli importi e mi hanno consigliato di aspettare per vedere se arriva la rettifica. In caso contrario posso fare la dichiarazione con il cu precedente.
 
Alto