Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho diritto alla mini aspi?

myriam

Utente
Salve a tutti.. lavoro da diversi anni come cameriera. Dovrei essere licenziata in questi giorni e vorrei capire se posso accedere alla mini aspi visto che per l'aspi mi sembra evidente di non possedere i requisiti.
Questo è il mio estratto conto (riporto solo gli ultimi 2 anni):
1/01/13 - 31/12/13 lavoro part time; settimane al diritto 52, al calcolo 9; retribuzione 3433 euro;
1/01/14 - 31/10/14 (l'ho appena stampato ma è aggiornato a fine ottobre) lavoro part-time; settimane al diritto 44; al calcolo 9; retribuzione 3448 euro.
Quali sono le settimane che si prendono in considerazione, quelle al diritto o al calcolo? e se avessi diritto alla mini aspi quanto dovrei percepire?
Grazie.
 

domenico

Utente
Salve myriam, diritto e calcolo rilevano ai fini pensionistici;

hai il requisito per la mini aspi ( 13 settimane negli ultime 12 mesi), osservando la retribuzione imponibile previdenziale indicata ( Gennaio/Ottobre 3.448 euro) le settimane contributive utili sono pari a 17;

la misura dell'indennità è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 2 anni/ per il nr. delle settimane contributive * il c.d. coefficiente 4,33.

Saluti domenico
 

myriam

Utente
Salve myriam, diritto e calcolo rilevano ai fini pensionistici;

hai il requisito per la mini aspi ( 13 settimane negli ultime 12 mesi), osservando la retribuzione imponibile previdenziale indicata ( Gennaio/Ottobre 3.448 euro) le settimane contributive utili sono pari a 17;

la misura dell'indennità è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 2 anni/ per il nr. delle settimane contributive * il c.d. coefficiente 4,33.

Saluti domenico[/QUOTE
Grazie. Quindi devo sommare la retribuzione degli ultimi due anni e dividere per il numero di settimane contributive ( sempre degli ultimi due anni?) e poi moltiplicare per 4.33?
 

Marco82

Utente
Salve, sono nuovo del forum quind non so se sto scrivendo nell'apposita sezione la mia problematica che riguarda ovviamente la mini aspi.
Domenico, gentilemtne rivolgo a te la mia domanda, ho lavorato dal 21/07/2014 al 06/10/2014, dall'estratto contributivo INPS risultano 12 settimane contributive con un imponibile di 3714,00 euro, ora inizia il bello, feci domanda online con il pin in data 07/10/2104 dato che ancora aggiornavano l'estratto conto mi arrivò una mail che mi chiedeva l'ultima busta paga in quanto l'estratto conto contributivo riportava solo 11 settimane, mandata la mail in data 19/10/2014 la mini aspi mi è stata respinta considerando solo le 11 settimane senza nemmeno prendere in considerazione la busta paga inviata tramite posta certificata.
Detto questo seguendo le varie informazioni di questo forum ho capito che bastano 12 settimane ed un giorno utile della tredicesima(nel mio caso il 06/10/2014) per averne il diritto, così ho preso e sono andato dal sindacato per ottenere un riesame in quanto il calcolo fatto dall'inps mi sembrava errato, dal 09/12/2014 ad oggi ancora nessuna notizia e nonostante le diverse mail tramite posta certificata niente si muove. Volevo sapere, nel mio caso ho diritto alla mini aspi?? conviene rivolgermi ad un avvocato per sbrogliare questa situazione??
Grazie per l'attenzione Cordiali Saluti

Sede INPS di PESCARA
 

domenico

Utente
Salve Marco82, considerando che per l'inps le settimane hanno inizio la domenica fino al sabato successivo, le settimane (dal 21 luglio al 6 ottobre) sono esattamente 12.

Saluti domenico
 

myriam

Utente
Ciao Domenico... sto girando vari patronati per capire da chi far gestire la pratica e quando vedono il mio estratto conto mi dicono che difficilmente l'inps mi riconoscerà qualcosa. Sto davvero impazzendo. Ultima versione: con il calcolo matematico (retribuzione/ minimale settimanale accedo alla miniaspi ma sulla base delle settimane al calcolo difficilmente ne ricaverò qualcosa. Sono proprio confusa.. per sapere se effettivamente posso avere qualcosa dovrei andare all'inps. Io con il tuo calcolo avevo ottenuto un risultato di circa 800 euro. Aspetto qualche dritta..grazie.
 

domenico

Utente
Salve myriam, il patronato deve solo avanzare richiesta di indennità di disoccupazione Mini-ASpI, tutto il resto, requisiti e importo è di competenza dell'Inps.

Riceverai da parte di quest'ultimo istituto la lettera di accoglimento con indicata la media mensile delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali percepite nei due anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro.

Ti (ra)assicuro che molto o poco hai diritto alla Mini Aspi.

Saluti domenico
 
Alto