Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho cambiato ditta, alcune domande sul conguaglio unico fiscale

Ecosmith

Utente
Buonasera,
Sono giovane e purtroppo in questo ambito molto inesperto.
Vediamo un attimo la mia situazione : quest'anno mi sono dimesso dalla ditta X per essere sucessivamente assunto dalla ditta Y (a distanza di poche settimane). La ditta X non ha ancora pagato l'ultimo mese di lavoro e ancora niente anche per quanto riguarda il TFR. Nella nuova ditta Y mi hanno detto che se fossi interessato al conguaglio unico fiscale dovrei fare la richiesta del CU della ditta X. Ora, le domande (molto banali probabilmente) sono:

1. Cosa succede se non porto alla nuova ditta il CU della ditta vecchia? Succederebbe che la ditta Y mi farebbe delle detrazioni come se i primi mesi dell'anno non avessi mai lavorato (il che non è vero perchè ero ancora nella ditta X), appunto perchè non hanno il CU, quindi quando arriverò a fare la dichiarazione dei redditi andrò pesantemente in debito?

2. Il CU che mi deve dare la dita X è il CU provvisorio? Credo di si perchè quello totale mi verrà dato all'inizio dell'anno prossimo.

3. Prima di prendere il CU dalla ditta X devo aspettare che questa eroghi l'ultimo mese di stipendio e il TFR? Qua in pratica abbiamo 2 possibilità : o prendo il CU prima che eroghino l'ultima busta e il TFR o lo prendo dopo. Cosa cambia da un caso all'altro? Mi verrebbe da dire che dovrei aspettare che la ditta eroghi il mese di stipendio e il TFR ma da quanto mi è stato detto non è così.


Saranno cose basilari ma per uno che non è esperto non lo sono.. Grazie mille :)
 

pluto

Utente
Consegnare il CU alla nuova ditta fa si che a fine anno sarai sicuro di aver pagato le tasse al centesimo...
diversamente probabile che dovrai pagare a conguaglio poi con il 730 dell'anno prossimo, conguaglio che può essere minimo ma anche significativo, dipende dalle aliquote e dalla somma delle detrazioni applicate dalle due ditte...

La ditta X per rilasciarti il CU deve aver elaborato l'ultima paga...è provvisorio solo nel modulo, i dati devono essere definitivi come il CU di inizio anno prossimo...
 

Ecosmith

Utente
Ok, quindi chiedere adesso il cu alla ditta X sarebbe un errore perche' manca ancora l"ultima busta.. Devo aspettare anche il TFR pero' giusto?
 

pluto

Utente
Ok, quindi chiedere adesso il cu alla ditta X sarebbe un errore perche' manca ancora l"ultima busta.. Devo aspettare anche il TFR pero' giusto?
non è un errore chiedere adesso il CU, tu lo chiedi poi sono loro che per rilasciartelo devono attendere l'ultima paga...che magari l'hanno già elaborata...
 

Ecosmith

Utente
non è un errore chiedere adesso il CU, tu lo chiedi poi sono loro che per rilasciartelo devono attendere l'ultima paga...che magari l'hanno già elaborata...
Ok, perfetto.
Un'altra cosa, ma per il modulo di detrazioni di imposta.. Cosa cambia alla fine il "Si" o il "No". Col "Si", semplicemente prenderò meno ogni mese, ma sarò più costante a livello economico nelle buste, mentre col "No" magari prendo di più ogni mese fino al conguaglio e dopo mi arriverà una mazzata.. Giusto?
Voi cosa consigliate?

Vi ringrazio per l'aiuto
 
Alto