Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help TFR e mensilità arretrate

Gentilissimi,

con la presente sono a chiederVi alcuni chiarimenti riguardo la mia situazione lavorativa.

L'azienda presso cui lavoro chiuderà per riaprire sotto altro nome ad anno nuovo.

Attualmente ci sono diverse mensilità non retribuite a partire dal 2008, inoltre io ho aderito al fondo pensione integrativo al 100% presso il fondo cometa, ed anche li dal 2008 sono stati versati solo i primi 2 o 3 trimestri e da allora niente.

Con il passaggio alla nuova azienda cosa succede alle retribuzioni mancate dal 2008 ad oggi?

Ed al mio TFR, incluso quello integrativo del fondo cometa , passerà direttamente alla nuova azienda oppure deve essere liquidato dall'attuale azienda.

L'azienda deve dare un preavviso dove comunica questo passaggio.

Cosa posso fare io per non perdere queste mensilità ( sono circa 8 ) ed il TFr, incluso quello integrativo?
Grazie a tutti e buon anno

Riferimento: help TFR e mensilità arretrate

Salve pallottieri, nella fattispecie è da escludere l’applicazione dell’Art. 2112, c.c., che disciplina il trasferimento di azienda e comporta il mutamento della titolarità di una attività economica.
Non è dato a sapere se la modifica è riferita a trasformazione di società; conferimento di azienda individuale in società; ecc.
Comunque, in tutti i casi, nel caso riferito, il datore di lavoro rimane lo stesso, e i diritti dei dipendenti sono tutelati dall'Art. 2498 del cod. civ.., che prevede, “Con la trasformazione l'ente trasformato conserva i diritti e gli obblighi e prosegue in tutti i rapporti anche processuali dell'ente che ha effettuato la trasformazione".
Saluti domenico

questa sera mi hanno consegnato la lettera di licenziamento, praticamente domani è l'ultimo giorno in quanto la lettera è post datata al 23 c.m..
Come oggetto ha: "comunicazione di licenziamento per messa in liquidazione società" Qualora io decidessi di non essere assunto dalla nuova società con lo stesso titolare e con un contratto ex novo, in parole povere cosa devo fare per avere quanto mi spetta. Ne sto sentendo di cotte e di crude, perfino che ho perso tutto, le 8 mensilità arretrate, il tfr e quant'altro.
come devo muovermi.
Grazie per l'aiuto

Ultima modifica:

Nel post non hai parlato di azienda in liquidazione.
Tuttavia, ritengo siano state coinvolte le OO-SS, che seguiranno attentamente la questione e predisporranno tutti gli atti, per la salvaguardia dei posti di lavoro e per il pagamento degli stipendi e degli arretrati.
Vorrai verificare con l'ufficio vertenze del sindacato, che ti darà l'assistenza, anche legale, necessaria per la tua vicenda personale.
Ti Auguro tanta Buona Fortuna.
Saluti Domenico

Grazie Domenico per la risposta.
Sapevo di un pasaggio diretto, ma ieri alla consegna della lettera di licenziamento è uscita la novità della messa in liquidazione.
In parole povere in azienda non è mai esistito un sindacato, siamo in 8 dipendenti( incluso i familiari del titolare). Dal momento in qui l'azienda è messa in liquidazione, cioè viene venduta? se è cosi sarà riacquistata sempre dallo stesso titolare ma sono certo che non ci sarà spostamento di denaro.
Io cosa posso fare allora per far valere i miei diritti. Gli ipotetici liquidatori come verranno a conoscenza che i dipendenti appena licenziati vantano un credito tra mensilità arretrate e tfr da 10.000 a 25.000 euro.
Chi rifiuta l'assunzione nella nuova azienda come deve comportarsi, quale iter deve seguire.

HELP
Grazie di nuovo e buon 2011

Salve pallottieri, è essenziale conoscere se la liquidazione è ancora aperta oppure è già conclusa, e se vi è stata la cancellazione dal registro delle imprese, per questo, vorrai effettuare una visura c/o la Camera di Commercio.

Nel caso di liquidazione ancora aperta è necessario avviare un'azione per ottenere le tue spettanze e agire come se la società fosse ancora in attività.
Disgraziatamente non ci sono denari oppure beni per ottenere il tuo credito si dovrà-potrà procedere con l'istanza di fallimento.
Ribadisco il suggerimento dato in precedenza, fatti seguire dall'ufficio vertenze del sindacato.
Un augurio di Buon Anno anche a te.
Saluti domenico

cosa vuol dire se la liquidazione è aperta o conclusa, immagino ti riferisci all'azienda.
So per via informale che eventuali debiti con dipendenti devono essere sanati entro il 12/01/11 (anche apparentemente) e questo mi fa pensare ad imbrogli.
Qualora la liquidazione dell'azienda sia conclusa cosa rimane da fare (giustizia da se?) oppure si sono altre strategie.
Grazie

Certamente il riferimento è all'azienda.
Se la liquidazione è già chiusa e la società cancellata, si potrà chiedere il fallimento entro un anno dalla cancellazione
Buona giornata.

Grazie Domenico,
sei stato molto chiaro e di un aiuto immenso. Adesso vedo la faccenda meno catastrofica, anche se la strada da intraprendere è molto impervia e lunga.
In precedenza ho gia avuto un esperienza del genere e ci son voluti 5 anni per arrivare ad un accordo molto dilazionato per avere il mio tfr da un altra azienda.
Lunedi Pomeriggio avremo un incontro con il titolare, vedremo come risponde ai nostri quesiti, in ogni modo sono combattuto tra l'accettare il nuovo contratto oppure usufruire della disoccupazione e nel farttempo mi guardo intorno.
non vorrei accettare la nuova assunzione per il semplice motivo che se le cose dovessero andar male perdo i requisiti per il trattamento di disoccupazione.
cosa ne pensi?
Grazie di nuovo

Scrivi: non vorrei accettare la nuova assunzione per il semplice motivo che se le cose dovessero andar male perdo i requisiti per il trattamento di disoccupazione.
Non comprendo questa ultima parte.

Alto