Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

HELP RAVVEDIMENTI!!!!

D

dom

Ospite
Cari colleghi,
premettendo che all'AdE le risposte fornite dagli addetti all'assistenza sono sistematicamente diverse le une dalle altre:)), vorrei sottoporvi questo caso:

IVA COD. 6033 non versata di 100

In sede di dichiarazione annuale, nel quadro VL, nel rigo "versamenti periodici eseguiti", non viene riportato il versamento di 100 in quanto appunto omesso.
Di conseguenza il saldo IVA includerà questi 100 euro!!!!

L'importo di 100 come lo versate, col codice 6099 (in quanto facente parte del totale iva dovuta) o 6033??
E se voglio fare la rateazione posso farla per l'importo complessivamente dovuto, versando a parte la sanzione del 6% su 100, cod 8904 e aggiungendo al 6099 gli interessi maturati sull'omesso versamento periodico???

In AdE ho avuto due risposte differenti di cui vi parlerei dopo però;-)!!

Attendo un vs. parere!
Grazie;-)
dom

io invece farei cosi..
nel vl metto tutti i 600, ravvedo i 100 cod. 6033 e nel vl25 (se non ricordo male dall'anno scorso) indico gli interessi da ravvedimento)

di rateizzare col cod 6099 nn se ne parla proprio

ciao

Alberto, anche io pensavo non si potesse "fittiziamente" rateizzare un versamento periodico omesso (come pure un omesso acconto IRPED COD. 4034 per intenderci!)eppure all'AdE mi hanno riconosciuto il pagamento dell'imposta pur versando a rate con codice 6099!!!!!!
L'impiegato mi ha detto che comunque l'imposta è stata versata...
Al limite non ti dovrebbero riconoscere il ravvedimento, ma anche lì il tipo stesso ha detto che se verso col cod 8904 posso sempre dimostrare di aver versato il 6%: ovviamente riportando tutto in istanza di autotutela!!!!

Poi, parlando con un altro impiegato, mi è stato detto che la cosa non è assolutamente fattibile---

Ecco perché volevo anche il vostro parere!!!!

io quello che mi dicon all'ade preferisco sempre verificarmelo di persona.

quando dovevi versare l'iva 6033? il 16/11.
ti pare possibile ravvederla calcolando gli interessi a partire dal 16/03 o dal 16/06 o dal 16/07? cod. 6099?
certo che l'iva è versata, certo che basterà variare il codice da 6099 a 6033, ma tu il ravvedimento nn l'hai mica fatto e rischi la sanzione superiore, 10% con avviso bonario, da cui andrà scomputato quel 6% che hai già versato..

al di la di questo, della cifra da dare in differenza, che sia poca o tanta, l'operazione cosi fatta non è corretta.

ciao

Alberto, anche io la pensavo come te fin quando mesi fa mi giunse una comunicazione di irregolarità per un cliente relativa ad un omesso versamento IVA 3° trim.!
Il cliente aveva pagato tutto a rate con codice 6099 e aveva versato l'intera sanzione del 6% con codice 8904 comunque entro un anno dall'irregolarità!!
L'unica sfasatura era dovuta dal calcolo degli interessi...
All'AdE "sistemarono" comunque i pagamenti, nonostante ci fosse una piccola differenza sugli interessi calcolati! Comunque mi accettarono l'anomalo ravvedimento, capisci???
La settimana scorsa invece, di fronte a un caso identico, un impiegato mi ha detto che il pagamento della sanzione non poteva accettarlo e ha storto il naso riconoscendo comunque i versamenti d'imposta eseguiti!!!!

Credo che una situazione analoga la si possa ritrovare anche nei casi di omesso versamento degli acconti IRPEF, dunque....che fare???
Ecco perché mi è sorto il dubbio e volevo discuterlo con altri colleghi.

secondo me va ravveduto il cod. 6033 con sanzioni e interessi, anche perche il ravvedimento non si perfeziona se non paghi sanzioni . interessi e tributo omesso.
e quindi non posso includerlo come debito da dichiarazione iva e poi addirittura rateizzarlo!!!!!

Alto