Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help me: rivalutazione civilistica 2008 immobile e terreno sottostante

Ely2019

Utente
Buongiorno,
domandona: la riserva da rivalutazione dell'immobile e del terreno sottostante (il terreno non è mai stato ammortizzato e l'immobile sì) è utilizzabile interamente a copertura delle perdite?
Mi è venuto il dubbio che la parte di riserva di rivalutazione relativa al terreno non sia utilizzabile per la copertura perdite.
Grazie a chi mi risponderà
 
Buongiorno,
domandona: la riserva da rivalutazione dell'immobile e del terreno sottostante (il terreno non è mai stato ammortizzato e l'immobile sì) è utilizzabile interamente a copertura delle perdite?
Mi è venuto il dubbio che la parte di riserva di rivalutazione relativa al terreno non sia utilizzabile per la copertura perdite.
Grazie a chi mi risponderà
Buongiorno Elisa: confermo l'utilizzabilità delle riserve a copertura di perdite d'esercizio, vorrai leggere il seguente articolo
http://www.fiscal-focus.it/all/Fiscal_News_n._92_del_26.03.2014_Utilizzo_riserva_rivalutazione.pdf
attenta però che l'utilizzo della riserva da rivalutazione ha quest'obbligo:
"Qualora, invece, la riserva venga utilizzata a copertura delle perdite non è possibile la distribuzione di utili fino a quando la riserva non è reintegrata o ridotta esplicitamente con delibera dell’assemblea straordinaria."

Ciao - Gianni
 
Alto