Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help me! Errata dichiarazione

cumenda

Utente
Buonasera
Volevo un vs consiglio
Esercito la libera professione di amministratore condominiale nel tempo libero mentre sono dipendente come geometra presso una ditta. Se erroneamente ho dichiarato di non "percepire altri redditi" cosa che mi farebbe fruire del famoso bonus di 80 euro come dipendente, ma a tutti gli effetti se sommiamo le due tipologie di redditi supero la famosa soglia dei 1500 euro, come posso rettificare la mia situazione in sede di dichiarazione dei redditi? O è automatico che - superando tale soglia - mi venga richiesta la restitutzione degli 80 euri??

grazie
 

gaia78

Utente
Buonasera
Volevo un vs consiglio
Esercito la libera professione di amministratore condominiale nel tempo libero mentre sono dipendente come geometra presso una ditta. Se erroneamente ho dichiarato di non "percepire altri redditi" cosa che mi farebbe fruire del famoso bonus di 80 euro come dipendente, ma a tutti gli effetti se sommiamo le due tipologie di redditi supero la famosa soglia dei 1500 euro, come posso rettificare la mia situazione in sede di dichiarazione dei redditi? O è automatico che - superando tale soglia - mi venga richiesta la restitutzione degli 80 euri??

grazie
ciao cumenda :D
l'infedele dichiarazione é passibile di sanzioni: la sanzione prevista in questi casi va dal 100 al 200 per cento dell’imposta dovuta o della differenza di credito utilizzato.
Dal 2016 sono previste aliquote differenziate
Quindi, secondo me, ti conviene correggere la dichiarazione già consegnata o trasmessa,e presentare entro la scadenza ordinaria di presentazione della dichiarazione successiva , un nuovo modello, barrando la casella “Correttiva nei termini”.
Se dalla dichiarazione “rettificativa” emerge una maggiore imposta o un minor credito, dovrai naturalmente versare le somme dovuta (nel tuo caso 80 euro)
saluti
gaia
 

Giuldi

Utente
Avrò capito male, ma a me sembra che cumenda non abbia semplicemente dichiarato al datore di lavoro che nel 2015 avrebbe avuto altri redditi e che abbia quindi percepito un bonus che non gli spettava.
Se è così non c'è problema, lo restituirà facendo la dichiarazione dei redditi 2016....
 

gaia78

Utente
Avrò capito male, ma a me sembra che cumenda non abbia semplicemente dichiarato al datore di lavoro che nel 2015 avrebbe avuto altri redditi e che abbia quindi percepito un bonus che non gli spettava.
Se è così non c'è problema, lo restituirà facendo la dichiarazione dei redditi 2016....
Opss
é vero la soluzione é restuituirla nella successiva dichiarazione dei redditi
Ho una domanda per Giuldi: il fatto che non abbia dichiarato in dichiarazione di essere anche amministratore di condominio non integra una infedele dichiarazione ?
grazie
gaia
 

pluto

Utente
Avrò capito male, ma a me sembra che cumenda non abbia semplicemente dichiarato al datore di lavoro che nel 2015 avrebbe avuto altri redditi e che abbia quindi percepito un bonus che non gli spettava.
Se è così non c'è problema, lo restituirà facendo la dichiarazione dei redditi 2016....
concordo, basta che comunichi al datore di lavoro di non applicare più il bonus..e per quelli passati si sistemerà tutto facendo la dichiarazione dei redditi...
 

Giuldi

Utente
..il fatto che non abbia dichiarato in dichiarazione di essere anche amministratore di condominio non integra una infedele dichiarazione ?
Se ci si dimentica di inserire qualche reddito nella dichiarazione dei redditi è dichiarazione infedele, se ci si dimentica di comunicare al datore di lavoro che nell'anno si avranno altri redditi non succede nulla (anzi, molti non lo fanno volutamente per non fargli sapere che si svolgono altre attività)....:s-sault:
 

gaia78

Utente
Se ci si dimentica di inserire qualche reddito nella dichiarazione dei redditi è dichiarazione infedele, se ci si dimentica di comunicare al datore di lavoro che nell'anno si avranno altri redditi non succede nulla (anzi, molti non lo fanno volutamente per non fargli sapere che si svolgono altre attività)....:s-sault:
grazie mille :)!!!!!!!
 
Alto