Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help compilazione Qudro B 730

Mau47

Utente
Una trentina di anni fa ho acquistato un'immobile con "proprietà in regime di comunione dei beni" così come recita il catasto. Pur avendone all'anagrafe tre mi fu fatto un C.F. calcolato soltanto sul primo nome e così risulta anche nei vari atti anche notarili di allora.
Qualche anno fa l'anagrafe comunale mi avvisò che stavano provvedendo a parificare le loro anagrafiche con quelle dell'ADE per cui avrei dovuto scegliere se mantenere un solo nome o tutti e tre. Scelsi questa ultima soluzione per cui mi fu inviato un nuovo C.F. anche perché mi fu garantito che il vecchio codice sarebbe stato comunque sempre abbinato al nuovo cosa riscontrata ad esempio con l'INPS.
Recentemente è venuta a mancare mia suocera che era proprietaria dell'immobile sottostante peraltro unificato nel rispetto di tutte le regole fin dall'inizio con quello in comunione di beni.
Contestualmente alla successione mia moglie unica erede mi ha fatto donazione del 50% dell'immobile.
Come risultato, pur avendo fatto la fusione anche catastalmente, ora mi ritrovo con due immobili: uno come "proprietario in regime in comunione di beni" e l'altro con "proprietà per 1/2 bene personale" e per vederlo devo fare due visure catastali, una per ciascuno dei due C.F.
Domanda: nel compilare il Quadro B 730 posso sommare le due rendite o debbo indicarle in due righi distinti?

Grazie per il Vostro aiuto.
 

Mau47

Utente
Cosa vuoi dire con unificato nel rispetto di tutte le regole?
Intendo dire che i due immobili furono accatastati fin dagli inizi a due proprietari distinti (uno a mia suocera e l'altro a mia moglie ed io) pur essendo uniti internamente da una scala. La recente operazione di successione e donazione è stata fatta allo scopo di diventare comproprietari a tutti gli effetti dell'intero immobile ma il catasto sebbene indichi la "porzione di immobile di uiu unita di fatto" ancora partorisce DUE visure catastali distinte forse anche per effetto del DOPPIO Codice Fiscale.
Da qui il dubbio nel completare il Quadro B con un'unica rendita (la somma delle due) oppure con le due rendite separate come se si trattasse sempre di due immobili separati.
 

STUDIOCEL

Utente
In pratica son due immobili perché in verità non sono ancora stati uniti nel rispetto di tutte le regole..
Quella dei due codici fiscali non è un problema...il problema è che non hai avete incaricato nessuno per unificare i due subalterni...non è che al catasto si mettono ad unire i subalterni così perché sono di proprietà delle stesse persone...
Devi sentire un tecnico fare la pratica docfa...
 

Mau47

Utente
In pratica son due immobili perché in verità non sono ancora stati uniti nel rispetto di tutte le regole..
Quella dei due codici fiscali non è un problema...il problema è che non hai avete incaricato nessuno per unificare i due subalterni...non è che al catasto si mettono ad unire i subalterni così perché sono di proprietà delle stesse persone...
Devi sentire un tecnico fare la pratica docfa...
Ma cosa intendi per "pratica docfa...."???
 
Alto