Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help! aiuto per la mia "prima volta" :(

Poraccia

Utente
ciao a tutti,
sono una studendessa (ancora per poco) che si deve apprestare a pagare le tasse per la prima volta, e non son sicura su cosa devo fare.
L'anno scorso ho svolto una serie di lavori occasionali per una cifra lorda complessivamente superiore ai 5000 euro.
L'azienda mi ha versato i soldi "già" tassati: diciamo che da un lorso di x euro, mi son trovata con (x- un bel pò) euro.
La mia domanda è: che cosa devo presentare per le tasse? ed entro quando?
ci sono per caso altre cose che devo fare per essere in regola?
Vi prego di aiutarmi e dire pure quello che per voi è scontato, perchè per la sottoscritta non lo è :dead:

grazie mille :whoo:

M.

Riferimento: help! aiuto per la mia "prima volta" :(

Entro il 28/02/2009 le aziende presso le quali hai svolto le collaborazioni occasionali devono averti rilasciato un documento: la certificazione delle ritenute d'acconto. In tale documento praticamente loro dichiarano di aver pagato le ritenute che ti hanno trattenuto. Se all'oggi non hai un lavoro dipendente o similare, non hai un sostituto d'imposta, quindi non puoi presentare il 730 ma devi per forza fare la dichiarazione Unico (scadenza invio telematico 30/09/2009 ma scadenza per eventuale pagamento tasse 16/06/2009!). Porta a chi ti seguirà, oltre alle suddette certificazioni (se non le hai ancora ricevute cominicia pure a sollecitarle) tutte le eventuali spese detrabili che hai (come ad esempio le spese sanitarie). Benvenuta Poraccia :) Ciao.

Alto