Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Guida turistica

S

Silvia

Ospite
Per cortesia spero possiate aiutarmi a sciogliere i seguenti dubbi:
Una guida turistica che apre partita IVA può farlo scegliendo il regime nuove iniziative se prima come collaboratore occasionale svolgeva la stessa attività?
Per quanto riguarda l'INPS è corretta l'iscrizione alla gestione separata?

Re: Aiutatemi per favore

Non credo si possa Silvia. Da un punto di vista formale la norma pone un divieto nel caso di prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, ANCHE A TITOLO OCCASIONALE. Sul punto dovresti leggere la Circolare Min. 26/1/2001 n. 8/E.

possono acedere alle agevolazioni l.388/2000
solo il contribuente che :

- non deve aver esercitato negli ultimi 3 ani attività d'impresa, artistica o professionale, neppure in forma associata o in qualita' di collaboratore familiare
- l'attività non d eve essere la continuazione di un'altra attività esercitatta dallo stesso contribuente sotto forma di lavoro dipendente o autonomo
-la nuova attività non deve costituire, IN NESSUN MODO, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, anche sotto forma di collaborazione coordinata continuativa.

chiedo venia per gli errori grammaticali , ma ho scritto di fretta e con una tastiera che si inceppa..sovente.

Vi ringrazio moltissimo. Per quanto riguarda l'iscrizione alla gestione separata INPS come professionista mi sembra corretta, condividete?

Alto