Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Guglielmo Motolese - help!

B

Bicia

Ospite
mi ha risposto con e-mail Guglielmo, l'imprenditore di ieri...dicendo che ha contattato il movimento difesa del cittadino, chissà...se potrà sanare, o almeno essere tutelato al meglio in questa difficile circostanza...
io cmq. penso che ci sia una forte concausa consulenti/utenti...è possibile assistere ad un declino, già forse preannunciato da piccoli segnali, con questa apatia?
non voglio entrare nel merito, ma volevo sollevare un forum mirato all'autocritica della categoria...siamo noi, in effetti gli intermediari tra le casse dei contribuenti e l'erario; ma non parlo solo e soltanto di soldi...ma di politiche, di scelte...in Puglia, abbiamo dei colleghi della zona, si veicolano le occasioni scaturenti da contributi UE, bandi regionali, Artigiancassa...L. 215/92 e quant'altro??? temo di no...
nel suo caso esistono almeno tre ditte individuali (forse in ambito familiare) con medesima attività: non era meglio capilalizzare uomini/forze/denaro con una bella srl??? possibile metter su tre imprese individuali con il risultato di...fagocitarsi a vicenda? mah...
penso male perchè purtroppo al sud i consulenti sono anche quelli in possesso della seconda...media...non tutti ovvio.

Re: bicia, in generale......

ok.. bicia, d'accordo...
ma come è possibile salvare una azienda piccola, individuale, dalla voracità del fisco?
tra studi settore, concordati, tasse vere e presunte.. utili predeterminati.. cosa dovrebbe fare il consulente..
è vero, gli puoi suggerire di far investimenti per migliorare la produttività (ma occorrono i soldi per farli e nn sempre ci son finanziamenti e nn sempre la banca è disposta a finanziarti...), poi ci son leggi giuste da una parte e vessatorie dall'altra.. stile 626, ti impone di mettere a norma macchinari che nn possono esser messi a norma senza esser cambiati, ma a suon di soldoni e si ritorna al discorso di prima..
cosa gli si dice? ok, fai la srl, fai qui fai li.. ma alla fine il fisco presenta il conto..
le cose son due: o si sta nella legalità dichiarando il reale introito e facendosi travolgere dalla voracità del fisco o si esce dalla legalità, ricorrendo a mezzi tipo fatture false, sottofatturazioni ecc ecc (ma in questo il consulente nn può entrare..)
insomma nn è che ci sia poi molto per sfuggire.. il problema è complesso..
mah..
chissà se il nostro piero ha letto il tutto e che ne pensa.. (business plan...tzè)

ciao.....

Re: bicia, in generale......

alla fine si, gli si dice .. chiudi, è meglio.. ma magari ha già una certa età e nn troverebbe altro lavoro, gli mancan pochi anni per andar in pensione.. almeno i contributi..
nn è semplice..

Re: x Alberto

son d'accordo, ma la mia analisi (non certo risolutiva) si poneva all'origine del problema di Guglielmo, tu invece lo consideri nella fase finale, del tragico risultato, al punto...la frittata è fatta...(oggi con pulcini e cococo...)
sono consapevole che ora, allo stato dei fatti, non possa rapportarsi col sistema fisco, ma quando dici finanziamenti difficili, o mai erogati, 626 perchè non ha provato con Legge Sabatini, leasing o mutuo artigiancassa, contributi comunitari ecc...
per carità, non voglio nè fare la crocerossina di turno, ora, ritenendo di avere io la soluzione per lui, ma voglio solo rafforzare il concetto che forse, nel momento INIZIALE d'impianto della sua azienda, e durante il periodo SANO della vita aziendale, NON SIA STATO FATTO ABBASTANZA.
...e se avesse partecipato a gare d'appalto per la fornitura dei servizi resi, ad esempio? lo so che ora è tardi, ma ripeto mi chiedevo come mai possibili MANI DAL CIELO PRIMA DELLA CRISI, siano state vanificate. ciao.

Re: xbicia

chiaro, si può vedere tutto.. ma quando ti obbligano ad affrontare spese impreviste (adeguamenti imposti per legge, vedi sempre la 626), nn c'è consulenza che tenga..
vero che ci son finanziamenti ma bisogna vedere se la banca li concede e i finanziamenti son da restituire e nn finanziano tutto, alcuni son solo in conto interesse quasi mai a fondo perduto, in ogni caso ti devi indebitare (e nn era previsto), in ogni caso il rinnovo parco macchine nn è detto che ti porti maggiori ricavi o nuovi clienti.. il fatto certo di base è che ti devi indebitare.. in alto le mani chi ha i soldi in contanti per fronteggiare certe spese..(e le sanzioni relative nel caso nn ti adegui)..
se ti indebiti vuol dire che sei carente di liquidità, indice che la tua azienda nn è in grado di autofinanziarsi, indice cui le banche guardano e dicono.. "ah ma manca liquidità a quest'azienda.. nn so se la finanziamo"..

quello che dici è giusto, ma nessun sa fare i miracoli.. il lavoro del consulente fiscale aziendale qual'è il nostro andrebbe allora affiancato magari da altre figure specializzate in ricerca marketing/nuovi sbocchi per i clienti.. ma questo potrebbe andare per medie/grandi imprese che hanno i loro uffici preposti interni.. ma i piccoli? che ogni spesa in piu è malvista?
poi c'è la concorrenza del mercato, e anche quella sleale.. il fisco fa la sua parte.. che le tasse (inps/iva/ecc ecc chiamale come vuoi, che sian anche deducibili, ma il contribuente le percepisce tutte come tasse) ti spoglia del 40% e piu.. fino a metà luglio lavori per il fisco, poi per te.. come fai?

ed infatti, partendo dal caso di gugliemo (al quale va il mio in bocca al lupo), è proprio di piccole attività che si parla..

Chiedo scusa per l'intrusione.
Nn conosco il problema di Guglielmo, ma essendo "uno" che opera al sud mi sento tirato per la giacchetta!!
Faccio il Sindaco in grosse aziende del nord e posso assicurarVi che ho riscontrato parecchie "seconde medie", così come Bilauree.
Le "occasioni" statali, Bicia, nn sono sempre percorribili, e ti posso assicurare che dietro le 488 ci sono morto (moribondo va). Qst'anno hanno bloccato in corsa la L.51 dopo che il 25% era stato anticipato.
Hai mai fatto un artigiancassa importante?
Vedi io sono qsi d'accordo sulla professionalità ormai latente, ma ne farei un discorso nazionale.
Chiedo scusa in anticipo per l'intromissione, ma mi era parso di capire che avresti voluto una considerazione da uno qualunque.
Ciao Alberto.

Re: x Alberto

infatti...se la consapevolezza della piccola o micro impresa trasparisse anche, diciamo...dal sole 24 ore!
per seguire il mio ragionamento poniti al di fuori della ns. categoria: per un attimo assumi la mentalità di un elettricista - ovviamente nulla sulla loro mentalità, solo dal disconoscimento tecnico in materie fiscali...e prova a leggere il 24 ore: ti sembrerà che l'Italia economica sia solo Confindustria, Benetton/Autostrade, Mulino bianco, Editoria ecc...
COL CAVOLO! SONO LE INNUMEREVOLI,PICCOLE: ALIMENTARI MARIA, AUTORICAMBI ROSSI, CALZATURE AB, STUDIO...BICIA, FOTOTTICA C, TRASPORTI SRL, alle prese con BASILEA 2,3,4...alle prese con ricavo puntuale di riferimento, e varie...
sarà anche il famoso rischio d'impresa, per cui sarebbe congruo aprire un fondo di riserva...ma, continuo a ripetere il caso di Guglielmo, mi sembra sia quasi accaduto, con qualcuno che è stato alla finestra a guardare...

Re: x bicia

innanzitutto ciao gianni, ti rileggo sempre con piacere..

bicia hai ragione, infatti è questo che dicevo.. le grandi/medie imprese han una certa relativa facilità di finanziarsi.. le piccole (che sembran inesistenti ma di cui ci si ricorda molto bene quando le si deve tassare) son lasciate li.. che fare? nn sempre si trova la soluzione... e nn sempre si capisce dove si può intervenire..
ciao

Re: x bicia

"STUDIO...BICIA" eheheheh

a proposito di grandi aziende:
.. mi chiama una signora al telefono (chissà come mai fan chiamare sempre da ragazze con voci ehm... ) giorni fa e mi dice: "siamo una società che opera nel campo della revisione e della consulenza aziendale e siam intenzionati a collaborare col suo studio.. (pausa)... lei ha aziende che fatturano piu di 10 milioni di euro annui??"

io:"oh si, ma possiam fare anche così.. me ne mandi una decina delle sue, poi se vuole possiam collaborare.."

anvedi o ndo siamo arrivati.....
ciao

Alto