Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gravdanza a rischio prima dello scadere del contratto. Urgente!!!!

Salve,avrei un problema che mi riguarda personalmente.
Durante la quinta sett. di gravidanza è subentrata la gravidanza a rischio, circa 15 giorni prima che mi scadesse il contratto di lavoro.
Ora,con il rinnovo del certificato della maternità a rischio, a contratto scaduto da circa 20 giorni mi spetta l'indennità? se si chi pagherà, INPS o datore di lavoro che nonostante il contratto sia scaduto la gravidanza a rischio è subentrata durante il periodo lavorativo?? Grazie mille

Salve, la questione è posta in questi termini:
si ha diritto ( c/o Inps) se e solo se, l’interdizione anticipata è dovuta a gravi complicazioni della gravidanza o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dalla gravidanza ( art.17.c.2. lettera A del D.Lgs nr. 151-01 (T. U. in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità) (sottoriportato).
Per quanto sopra, vorrai osservare la circolare Inps- nr. 50 del 17-03-2005.

Art. 17.

c. 2. Il servizio ispettivo del Ministero del lavoro puo' disporre, sulla base di accertamento medico, avvalendosi dei competenti organi del Servizio sanitario nazionale, ai sensi degli articoli 2 e 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, l'interdizione dal lavoro delle lavoratrici in stato di gravidanza, fino al periodo di astensione di cui alla lettera a), comma 1, dell'articolo 16, per uno o piu' periodi, la cui durata sara' determinata dal servizio stesso, per i seguenti motivi:
a) nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza….

Salve una domanda. Non riesco a capire come il mio datore di lavoro abbia calcolato la mia busta paga.

Cod. Descrizione Ore/GG Dato Base Ritenute Competenze
C1000 RETRIBUZIONE MENSILE 26,00 112,80692 2.932,98

C1750 MATERN.OBBL.C/TO INPS (M053)÷04/02-28/02 2.086,24
C1752 MATERN.OBBL.C/TO INPS (53)÷04/02-28/02 32,16

Quello che non è chiaro: perchè alla mia retribuzione mensile mi sottraggono la maternità obbligatoria dell'INPS?
Sono una lavoratrice dipendente con CCNL metalmeccanico a tempo indeterminato.

Salve cricri82, anche con i valori che hai illustrato senza la busta paga ( almeno per quanto mi riguarda) non è possibile dare una risposta.

Se vorrai,c'è la mia disponibilità, vorrai fornire un indirizzo di posta.

Saluti domenico

Alto