Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gli acconti 2010 saranno ridotti?

Anna88

Utente
Leggo nella Vs. rassegna stampa del 1 giugno 2010 " Acconti IRPEF ridotti per due anni - Per il 2011 e 2012 importi recuperati in sede di conguaglio -Nel testo definitivo della manovra correttiva, approvato il 31 maggio 2010, viene prevista la possibilità di differire gli acconti d’imposta IRPEF per il 2011 (in scadenza al 30 novembre 2010) e quelli del 2012 (il cui termine scade il 30 novembre 2011). In pratica viene stabilito che per l’IRPEF dovuta per il periodo d’imposta 2011 sarà decisa una riduzione dell’acconto nel 2011 e nel 2012. Le somme saranno poi versate in sede di conguaglio."

Ma non trovo indicata da nessuna parte la riduzione. Mi potete aiutare?????
 

german

Utente
Riferimento: Gli acconti 2010 saranno ridotti?

l'art. 55 co. 1 e 2 del d.l. 78/2010 prevede che, con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, sarà disposto il differimento del versamento degli acconti irpef relativi al 2011 e al 2012, analogamente a quanto era stato disposto dall'art. 1 del dl 23.11.2009 n. 168 in relazione all'acconto 2009. Ora, se consideri che siamo solo al 2 novembre, è normale che non ci sia ancora nulla di ufficiale.. ma il decreto arriverà, puntualmente in ritardo!
saluti
 

lisantit

Utente
Riferimento: Gli acconti 2010 saranno ridotti?

Scusate, ma adesso entro il 30 novembre si paga l'acconto irpef relativo al 2010 non al 2011. L'acconto del 2011 si paga nel 2011, o sbaglio? Questo differimento quindi non dovrebbe riguardare l'acconto in pagamento questo mese.
Grazie a chi potrà chiarire
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: Gli acconti 2010 saranno ridotti?

Mi sembra anche a me che la norma parli di acconti relativi al periodo di imposta 2011.... quindi il 2010 non c'entra e l'articolo riportato da italia oggi è sbagliato?

Art. 55

Disposizioni finanziarie

1. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, e' differito, nei limiti stabiliti con lo stesso decreto, il versamento dell'acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuto per il periodo d'imposta 2011. Per i soggetti che si avvalgono dell'assistenza fiscale, i sostituti d'imposta trattengono l'acconto tenendo conto del differimento previsto dal presente comma.
Dall'attuazione del presente comma possono derivare minori entrate per l'anno 2011 fino a 2.300 milioni di euro.

2. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, e' differito, nei limiti stabiliti con lo stesso decreto, il versamento dell'acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuto per il periodo d'imposta 2012. Per i soggetti che si avvalgono dell'assistenza fiscale, i sostituti d'imposta trattengono l'acconto tenendo conto del differimento previsto dal presente comma.
Dall'attuazione del presente comma possono derivare minori entrate per l'anno 2012 fino a 600 milioni di euro.
 

german

Utente
Riferimento: Gli acconti 2010 saranno ridotti?

eh si.. leggendo la norma sembra si siano dimenticati del 2010! anche la Finanziaria 2010 (l. 191 09) parla del solo 2009. Attendo fiducioso perchè secondo me si tratta solo di una svista..
 

lisantit

Utente
Riferimento: Gli acconti 2010 saranno ridotti?

Ho fatto una ricerca in rete ma sembra che l'acconto per il 2010 vada pagato per intero (99%). Qualcuno ha notizie in proposito? Ci sarà una riduzione all'ultimo momento come lo scorso anno?
 

german

Utente
Riferimento: Gli acconti 2010 saranno ridotti?

quando lassù smetteranno di litigare ed inizieranno ad occuparsi concretamente dei problemi del Paese, forse penseranno anche alla riduzione del II acconto 2010..
 

filyterzo

Utente
Riferimento: Gli acconti 2010 saranno ridotti?

Ho fatto una ricerca in rete ma sembra che l'acconto per il 2010 vada pagato per intero (99%). Qualcuno ha notizie in proposito? Ci sarà una riduzione all'ultimo momento come lo scorso anno?
Anche io vorrei sapere la stessa cosa.
Domani è l'ultimo giorno utile per pagare.
Anche io ho visto in rete che si paga il 99%.
Però, nella mia ignoranza, visto che non è materia per me, vorrei sapere a quale riferimento coincide "l'imposta IRPEF anno precedente" nel modello unico: per caso:
quadro CM > riga CM 11 > imposta sostitutiva 20%?
Ad esempio io come riferimento al rigo sopra indicato ho 577,00 €, però la mia ragioniera mi ha dato il modello di pagamento unificato con un importo pari a 264,92. Che vuol dire?
Che sono disinformato, innazitutto, e poi?
Cioé, come si calcola praticamente?
Grazie.
Cordiali saluti.
Filippo.
 
Alto