Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giustificativi di spesa

se può servire a comprendere se gli ispettori avevano ragione a contestare a Daniele la deducibilità del costo, da quello che scrive l'ade di deducibilità costi tra le righe della detrazione iva con la circolare 25 del 2010 pare proprio che gli ispettori si son presi un abbaglio e Daniele una bidonata...sempre che il motivo non fosse altro e non il difetto documentazione con la ricevuta fiscale/scontrino
trovata,
la circolare però fa riferimento solo ed espressamente alle prestazioni alberghiere e/o ristoranti con fatture di importo tale che, economicamente, è sconveniente procedere alla loro registrazione (quindi pochi spicci per capirci)...
Faccio "un parallelo al contrario": una nota ditta delle mie parti, sul proprio negozio aveva un cartello con su scritto "per importi inferiori a € 10,00 non verrà emessa fattura" ecco, anche questo comportamento è comprensibile operativamente, ma di dubbia liceità.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
La circolare si riferisce alla detrazione dell'Iva... è quella l'economicamente sconveniente procedere alla registrazione...infatti ho detto tra le righe si può capire che la deduzione del costo è ammessa con la sola ricevuta fiscale o scontrino, e qui non non c'entrano i pochi spicci, non c'è alcun limite alla deduzione del costo..

Diverso il discorso del commercio al dettaglio, lì è obbligatorio chiedere la fattura pena la non deducibilità del costo...
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Faccio "un parallelo al contrario": una nota ditta delle mie parti, sul proprio negozio aveva un cartello con su scritto "per importi inferiori a € 10,00 non verrà emessa fattura" ecco, anche questo comportamento è comprensibile operativamente, ma di dubbia liceità.
Pensa che da me mi trovo cartelli con limite minimo 50 euro...
E parlando di spicci, una nota ot....mi trovo negozi che rifiutano gli 1 e 2 cent perché dicono che la legge consente l'arrotondamento al 5 più o meno...ma io non mi rifiuto di pagare arrotondato, pago arrotondato usando i piccoli cent che non sono fuori corso (5 cent con 5 da 1 :rolleyes:)...niente da fare, neanche sotto minaccia di chiamare chi di dovere e prendersi una multa da 30 euro..
 
Pensa che da me mi trovo cartelli con limite minimo 50 euro...
E parlando di spicci, una nota ot....mi trovo negozi che rifiutano gli 1 e 2 cent perché dicono che la legge consente l'arrotondamento al 5 più o meno...ma io non mi rifiuto di pagare arrotondato, pago arrotondato usando i piccoli cent che non sono fuori corso (5 cent con 5 da 1 :rolleyes:)...niente da fare, neanche sotto minaccia di chiamare chi di dovere e prendersi una multa da 30 euro..
a proposito di multa da € 30:da noi in azienda, nelle ultime 2 settimane, un noto operatore telefonico sta facendo lavori sulla linea ed il pos per 3 giorni su 10 non ha funzionato... fortuna che abbiamo una banca a 200 metri, non ti nascondo che alcuni clienti erano molto scocciati (a ragione) ma poco potevamo fare...
 
se può servire a comprendere se gli ispettori avevano ragione a contestare a Daniele la deducibilità del costo, da quello che scrive l'ade di deducibilità costi tra le righe della detrazione iva con la circolare 25 del 2010 pare proprio che gli ispettori si son presi un abbaglio e Daniele una bidonata...sempre che il motivo non fosse altro e non il difetto documentazione con la ricevuta fiscale/scontrino
Ciao a tutti, a me è capitato questo...sicuramente hanno attaccato uno dei pochi punti discutibili e avevano ben poco da sanzionare. Concordo se inserito in una nota spesa fatta e firmata con il dettaglio di tutto e pagata con la carta intestata al dipendente sarebbe ideale, ma da quella volta anche con i revisori operiamo a inserire determinati scontrini indeducibili.
 
Alto