Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giustificativi di spesa

Marisa81

Utente
Buongiorno, un dipendente dell'azienda ha sostenuto una spesa sua personale con carta aziendale( la spesa potrebbe essere inerente anche all'attività).Io non ho fattura ma solo lo scontrino .Si potrebbe far compilare al dipendente un autocertificazione in cui scrive che ha sostenuto una spesa sua personale utilizzando però la carta aziendale e che restituisce all'azienda l'importo in contanti ?
In questa maniera , io potrei potrei scaricare il costo? E quindi utilizzare come conto ad esempio ' spese varie' a carta anziché 'spese indeducibile a carta? È fattibile ?
 
Buongiorno:
DIPENDENTI C/ANTICIPI @ BANCA (DEBITI CARTA)

poi il dipendente restituisce l'anticipo con bonifico o gli si trattiene la spesa scalandola dalla retribuzione.
 

Marisa81

Utente
Grazie mille!quindi la chiusura sarà ad esempio dip c/anticipi dare (sp / passivo) a cassa contanti in avere o banca.
Mi viene un ulteriore dubbio.
Se dovesse capitare invece che il dipendente sostiene una spesa x conto dell'azienda ad esempio ristorante/ hotel e porta solo uno scontrino come giustificativo senza fattura e paga con la carta aziendale, come faccio a scaricarmi il costo ? In questo caso vorrei evitare di inserire la spesa come costo indeducibile .Potrei semplicemente fare la seguente scrittura: ristoranti /hotel ( c/e dare) a carta (avere) e allego in prima nota lo scontrino come giustificativo?grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Io penso che per giustificare il costo possa andar bene anche solo lo scontrino purché la motivazione della spesa sia circostanziata e inerente....il dipendente dovrebbe rilasciare una nota spese relativa alla trasferta facendo riferimento al pagamento di quello scontrino con carta aziendale..
 
Grazie mille!quindi la chiusura sarà ad esempio dip c/anticipi dare (sp / passivo) a cassa contanti in avere o banca.
Mi viene un ulteriore dubbio.
Se dovesse capitare invece che il dipendente sostiene una spesa x conto dell'azienda ad esempio ristorante/ hotel e porta solo uno scontrino come giustificativo senza fattura e paga con la carta aziendale, come faccio a scaricarmi il costo ? In questo caso vorrei evitare di inserire la spesa come costo indeducibile .Potrei semplicemente fare la seguente scrittura: ristoranti /hotel ( c/e dare) a carta (avere) e allego in prima nota lo scontrino come giustificativo?grazie
Ciao buongiorno, diciamo che per le nota spese in genere c' è tante opinioni, qualche hanno fa tramite un controllo dell' agenzie delle entrate sulle nota spese sono stato sanzionato.
Il giustificativo deve essere fatturato e inerente, se tale principi non ci sono puoi mettere tutto come costa indeducibile. Lo scontrino anche se per spesa di rappresentanza semplice o per attività commerciale non può essere deducibile, sia con utilizzo con conti societari che in contanti.
 

STUDIOCEL

Utente
La spesa deve essere inerente, e qui non ci si scappa...
La spesa inerente dimostrata con scontrino è comunque deducibile!!...dai su, il dipendente che porta note spese con scontrini di titoli di viaggio, tipo biglietti del treno, sfido chiunque a dire che sono spese non deducibili..
 

Marisa81

Utente
Penso anch'io possa andare bene nota spese firmata dal dipendente e scontrino e poi giro tutto a costo.
Grazie mille !!!!!!
 
La spesa deve essere inerente, e qui non ci si scappa...
La spesa inerente dimostrata con scontrino è comunque deducibile!!...dai su, il dipendente che porta note spese con scontrini di titoli di viaggio, tipo biglietti del treno, sfido chiunque a dire che sono spese non deducibili..
Penso anch'io possa andare bene nota spese firmata dal dipendente e scontrino e poi giro tutto a costo.
Grazie mille !!!!!!
Buongiorno a entrambi:
INERENZA - sappiamo essere il legame che collega l'onere sostenuto con l'attività aziendale, e per il tramite dell'attività che questo costo, anche potenzialmente, può diventare ricavo. Quindi a mio avviso uno scontrino inerente potrebbe essere deducibile, una fattura non inerente (es. pelliccia comprata dall'imprenditore x sua moglie) sicuramente non è deducibile. E l'inerenza però non dipende dal tipo di documento...
DOCUMENTO: io concordo sul fatto che una nota spese firmata dal dipendente con tanto di scontrini sia validamente deducibile, ma siamo sicuri che il funzionario ADE o il finanziere la pensino uguale? Leggete il post di Daniele... è stato sanzionato... nell'incertezza meglio la fattura ove possibile
 

STUDIOCEL

Utente
se può servire a comprendere se gli ispettori avevano ragione a contestare a Daniele la deducibilità del costo, da quello che scrive l'ade di deducibilità costi tra le righe della detrazione iva con la circolare 25 del 2010 pare proprio che gli ispettori si son presi un abbaglio e Daniele una bidonata...sempre che il motivo non fosse altro e non il difetto documentazione con la ricevuta fiscale/scontrino
 
Alto