Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

giudicato tributario e sua esecuzione

ciroesp

Utente
espongo il mio quesito.
Ho tre sentenze passate in giudicato emesse dalla Ctp di Napoli con le quali in accoglimento dei rispettivi ricorsi viene disposto l'annullamento dell'iscrizione ipotecaria e delle relative cartelle. La Ctp accoglie i ricorsi con la formula "accolglie il ricorso, compensa le spese". Ora mi chiedo e chiedo gentilmente una risposta in merito alla fase successiva. Siccome non c'è stata una condanna al pagamento di somme ex art 69 d.lgs. 546/92 mi è stato detto in commissione che non posso ottenere la formula esecutiva e quindi fare il precetto per indurre l'Equitalia ad annullare i suoi atti perchè non c'è una condanna.Leggendo l'art. 70 in merito al giudizio di ottemperanza non è chiaro se è possibile utilizzare anche la procedura esecutiva con il precetto per le sentenze di solo annullamento come nel mio caso.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Riferimento: giudicato tributario e sua esecuzione

Hai accertato presso Equitalia che gli atti siano stati annullati?
Ciao.

Riferimento: giudicato tributario e sua esecuzione

... Leggendo l'art. 70 in merito al giudizio di ottemperanza non è chiaro se è possibile utilizzare anche la procedura esecutiva con il precetto per le sentenze di solo annullamento come nel mio caso.

imho puoi certamente utilizzare la procedura del giudizio di ottemperanza per ottenere la cancellazione delle ipoteche dichiarate illegittime.

prima, però, di procedere in tal senso comincia a mettere in mora la controparte inadempiente dandogli termine per agire spontaneamente: se sono corretti, agiranno per adeguarsi al giudicato ed evitare eventuali responsabilità

Alto