Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giroconto tra c/c azienda se sono previste limitazioni o regole

Buongiorno

Una ditta individuale se dovesse avere un c/c con una giacenza di 6000 euro, potrebbe ad esempio aprire un altro c/c e girocontare una parte della giacenza del c/c per stare sotto la giancenza dei 5000 euro ed evitare le imposte di bollo del conto corrente ?

In alternativa potrebbe aprire un libretto postale e trasferire una parte della giacenza del c/c in modo sia da ridurre la giacenza del c/c sotto i 5000 euro evitando le imposte di bollo e magari ricevere un interesse tramite il libretto postale che il conto corrente non prevede.

Ovviamente tutti i movimenti avvengono in modalita tracciabile e tutti i rapporti sarebbero intestati sempre alla stessa persona, non ci sono spostamenti a terzi delle disponibilita.

Chiedo se c'è liberta nell'effettuare dei giroconti tra i conti correnti o tra i libretti intestati al titolare di una ditta individuale oppure se il fisco puo creare contestazioni per dei giroconti tracciabili.

Avete dei consigli, accorgimenti, suggerimenti da fornire per questo caso ?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
c/c vs c/c ok giroconto tracciabile
c/c vs libretto...uuuuuu..ritengo possibile solo con assegno circolare, tenere copia e tutto possibile per tracciatura...
 
Buongiorno @STUDIOCEL

Grazie della risposta, avendo gia un c/c postale è possibile effettuare giroconti direttamente online o dal postamat verso un conto corrente postale con la stessa intestazione.

Nel libretto postale smart (quello nuovo non quello cartaceo) esiste una opzione online per girocontare da libretto a c/c oppure viceversa da c/c a libretto postale, la causale è fissa "girofondo" e riporta anche il numero di libretto da cui provengono le disponibilita.

Il mio interesse è sapere se effettuando sempre movimenti tracciabili (tramite home banking) se si possono girocontare le liquidita in eccesso di un c/c senza limiti oppure se sono necessari accorgimenti, regole, adempimenti vari che non conosco.

Purtroppo negli ultimi periodi le imposte di bollo, gli oneri bancari e assenza di interesse determinano perdite nel c/c da qui idea di cercare di recupererare almeno le spese fisse dunque spostarli in un c/c che riconosce interessi o in un libretto postale che riconosce qualche interesse e evitare anche imposta di bollo che colpisce i c/c con giacenza media superiore a 5000 euro annui.

La ringrazio per i consigli, Un Saluto
 

STUDIOCEL

Utente
bollo che colpisce i c/c con giacenza media superiore a 5000 euro annui
Tieni presente che il limite dei 5000 è per istituto...totale c/c e libretti dello stesso istituto

Non ci son problemi facendo trasferimenti tracciati se chi da e riceve è sempre la stessa persona..
 
Ultima modifica:
Buongiorno @STUDIOCEL

Per le poste c'è una separazione tra c/c e libretti postali in quando sono gestiti da societa diverse e dunque applicano individualmente le imposte di bollo.

A suo parere la causale "girofondo" che è fissa per il trasferimento da libretto postale a c/c postale è sufficiente ?

In questo tipo di operazione non è presente il campo causale e dunque il sistema in automatico scrive "girofondo" ed è possibile solo da un libretto ad un c/c postale intestato alla stessa persona.

La ringrazio
 

STUDIOCEL

Utente
Infatti ho scritto totale dello stesso istituto...c/c sono delle poste, i libretti della cdp...

Chiamalo come vuoi girofondo giroconto postagiro bonifico, con o senza causale,l'importante che venga fatto tutto tracciabile...da uno all'altro...
...ma non li giravi dal c/c al libretto?
 
Si certamente è fondamentale che tutto sia tracciabile.

Col libretto postale sono possibili 2 tipi di girofondo dal c/c postale al libretto postale oppure dal libretto postale al c/c postale.

In pratica tutto si gestisce dal libretto online dove sono presenti elenco dei conti correnti e si puo decidere se girocontare verso il c/c oppure dal c/c ma tutto viene gestito online dalla pagina del libretto postale.

E' una funzione nuova del libretto ed è automatizzata, scegli dalla lista dei c/c postali intestati alla stessa persona e giroconti in ingresso o in uscita, il sistema in modo immediato trasferisce le disponibilita e appone la causale girofondo e la specifica del c/c o libretto oggetto del girofondo.

La ringrazio ancora, un saluto
 
Alto