Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

giro assegni a fornitori

MARI

Utente
premesso che in base alla nuova finanziaria si possono pagare i professionisti in contanti fino a € 1.000.00 e con assegni nt o bonifici, mi sapete dire se non è più possibile girare assegni a fornitori?
 

antonio47

Utente
Riferimento: giro assegni a fornitori

si, è sempre possibile. se il beneficiario è un professionista e l'assegno supera i 1000€ (e non i 12500), meglio fare la girata piena con c.f. o p.iva.
io, almeno, mi comporto così.
ciao
 

Contabile

Utente
Riferimento: giro assegni a fornitori

Dovresti chiarire cosa intendi..... Da quello che ho inteso vorresti giare un assegno di un tuo cliente al professionista?
 

MARI

Utente
Riferimento: giro assegni a fornitori

scusate in effetti nn mi sono espressa bene.
per i professionisti so che nn posso più girare assegni ma fare pagamenti diretti (contante o assegni nt o bonifici). il mio problema riguardava tutti gli altri fornitori perchè mi hanno detto che nn si possono pagare più con assegni di giro.mi confermate?e sapete dirmi da quando?grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: giro assegni a fornitori

Attraverso la girata si trasferisce l'assegno ad un altro beneficiario. L’operazione si concretizza apponendo la firma sul retro del titolo. L'assegno può dunque essere incassato subito oppure può essere "girato " più volte. Le persone che "girano" l'assegno si assumono la responsabilità della copertura dei fondi; ovvero se il conto sul quale è emesso l'assegno non ha fondi sufficienti, chi ha posto la firma per girata garantirà il pagamento della somma indicata. Esiste la girata piena oppure in bianco. Nel primo caso si indica il nome della persona a cui si gira l'assegno (es. “per me pagate a Bianco Bianchi”); nel secondo caso si appone solo la firma.

Ciò detto ritengo che "girare" gli assegni non costituisca un problema qualora gli stessi non siano superiori ai 12.500 €.
 

MARI

Utente
Riferimento: giro assegni a fornitori

i miei dubbi derivano dal fatto che in data odierna un mio fornitore si è rifiutato di accettare un assegno di giro comunicandomi che adesso i pagamenti devono essere effettuati direttamente al fornitore e non più attraverso il giro di assegni incassati.mi chiedevo se anche a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa o se c'è una disposizione della finanziaria che indica espressamente la cosa. grazie cmq a contabile per la precisione che ho sempre riscontrato nelle risposte che fornisce.
 

Contabile

Utente
Riferimento: giro assegni a fornitori

Anche io commetto i miei errori. Non sono a conoscenza di specifiche norme che vietino il "giro" degli assegni. Anzi sopratutto nelle attività commerciali è prassi ricorrere alla "girata". Dovresti chiedere al tuo fornitore sulla base di quali argomentazioni o norme si è rifiutato di accettare l'assegno.
 

antonio47

Utente
Riferimento: giro assegni a fornitori

i miei dubbi derivano dal fatto che in data odierna un mio fornitore si è rifiutato di accettare un assegno di giro comunicandomi che adesso i pagamenti devono essere effettuati direttamente al fornitore e non più attraverso il giro di assegni incassati.mi chiedevo se anche a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa o se c'è una disposizione della finanziaria che indica espressamente la cosa. grazie cmq a contabile per la precisione che ho sempre riscontrato nelle risposte che fornisce.
non mi risulta proprio e ci mancherebbe anche.........questa.
l'assegno, anche di girata era e continua ad essere un normale mezzo di pagamento, seppure con le carattestiche legate all'importo che ben conosciamo. trattasi di cattiva interpretazione o cattiva volontà del tuo fornitore.
 

Rocco

Utente
Riferimento: giro assegni a fornitori

i miei dubbi derivano dal fatto che in data odierna un mio fornitore si è rifiutato di accettare un assegno di giro comunicandomi che adesso i pagamenti devono essere effettuati direttamente al fornitore e non più attraverso il giro di assegni incassati.mi chiedevo se anche a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa o se c'è una disposizione della finanziaria che indica espressamente la cosa. grazie cmq a contabile per la precisione che ho sempre riscontrato nelle risposte che fornisce.
A me risulta che alla data odierna il fornitore può accettare assegni di giro.
Io penso che forse il tuo fornitore si voglia riferire al fatto che, a breve, verrà emanato un decreto in materia antiriciclaggio, se non ricordo male, che introdurrà obbligatoriamente la clausola di "non trasferibilità" per gli assegni bancari. In pratica, nel momento in cui si ritirano i carnet di assegni presso le banche, questi conterranno già prestampata la clausola "non trasferibile". In questo caso è chiaro che l'assegno andrà intestato al fornitore e non potrà essere girato. Si potranno richiedere anche carnet senza l'indicazione di tale clausola, però in questo caso il richiedente sarà passibile di segnalazione.
Al momento, però, tale decreto non è stato ancora emanato per cui, ripeto, al momento il tuo fornitore può accettare assegni di giro.
Saluti.
 
Alto