Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

giorni preavviso contratto commercio

Buonasera a tutti. Chiedo a chi volesse, di darmi supporto riguardo ad alcune questioni riguardanti il tema del preavviso perchè sono un po confuso. Avrei bisogno di sapere quanti giorni di preavviso si devono dare in caso di dimissioni volontarie da posizione a tempo indeterminato 3 livello con meno di 5 anni di anzianità, contratto commercio.
Grazie mille
 

domenico

Utente
Buonasera a tutti. Chiedo a chi volesse, di darmi supporto riguardo ad alcune questioni riguardanti il tema del preavviso perchè sono un po confuso. Avrei bisogno di sapere quanti giorni di preavviso si devono dare in caso di dimissioni volontarie da posizione a tempo indeterminato 3 livello con meno di 5 anni di anzianità, contratto commercio.
Grazie mille
Salve, il ccnl indicato prevede in 20 gg di calendario il termine di preavviso, con decorrenza dal 1° o dal 16esimo giorno del mese.

saluti
 
ok grazie Domenico. Quindi seguendo la normativa, nel mio caso potrebbe avvenire in questo modo: se presentassi le dimissioni il 31 luglio, i giorni di preavviso partirebbero dal 1 Agosto fino al 20 (compreso) dello stesso mese. E' corretto?
Grazie mille
 

domenico

Utente
ok grazie Domenico. Quindi seguendo la normativa, nel mio caso potrebbe avvenire in questo modo: se presentassi le dimissioni il 31 luglio, i giorni di preavviso partirebbero dal 1 Agosto fino al 20 (compreso) dello stesso mese. E' corretto?
Grazie mille
Esattamente, sebbene superfluo ricordo che la data da specificare nel modello è quello del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro, nella fattispecie il giorno 21( risposta ministero del lavoro nr.18 ).

Saluti


https://www.cliclavoro.gov.it/Cittadini/FAQ/Pagine/Dimissioni.aspx
 
avrei un altro paio di conferme da chiedere se possibile. Qualora presentassi le dimissioni il 27/28 luglio non cambierebbe nulla di fatto sia sul modulo online che sul periodo di preavviso, poichè il tutto partirebbe comunque dal 1 agosto, corretto?
Ultima domanda: se inviassi la lettera di dimissioni attraverso raccomandata A.R. mi dovrei recare in posta idealmente lo stesso giorno in cui invieró le dimissioni telematiche? (perchè temo non mi verrà controfirmata)
Grazie mille
 

domenico

Utente
Corretto, ricorda che la data da specificare nel modello è quello del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro, nella fattispecie il giorno 21;

non hai bisogno di inviare la lettera raccomandata, il datore di lavoro non deve controfirmare nulla.

Saluti
 
Alto