Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

giorni di malattia indennizzzati e non

edosbo

Utente
buon giorno,
il mese scorso sono stato in malattia per 3 gg.
all'arrivo della busta paga ho notato che questi 3gg non sono stati retribuiti in nessuna forma.
(era la prima volta che andavo in mutua quindi non conosco bene la procedura).
ho chiesto spiegazioni, e mi hanno riferito che per il nostro tipo di contratto, aziende artigiane metalmeccaniche, non è previsto appunto il pagamento dei primi 3 gg.
ho controllato il contratto (art 105 nello specifico), ma ancora non ho le idee chiare e cerco da voi una conferma, sul fatto che se ho solamente 3 gg di malattia questi non vengano pagati.
edo.
 
Salve edo, così è (purtroppo).

A differenza di altri ccnl, il tuo attualmente vigente (metalm.artigiane) pone a carico del datore di lavoro una integrazione ( c/o inps 50% primi 20gg/66,66%oltre) della indennità economica di malattia fino al 100% della retribuzione netta, a partire dal 4 giorno compreso, garantendo il 100% fin dal 1 giorno solo se la malattia è superiore a 7 gg.

Saluti domenico
 
Grazie domenico per la spiacevole conferma di tal penalizzante contratto di lavoro, un'ultima cosa, questo contratto regolamenta tutti i dipendenti dell'azienda a tempo indeterminato oppure può variare in base alla mansione (impiegato/operaio) e al livello di inquadramento?
 
Grazie a te, per gli impiegati, il riferimento è solo l'anzianità maturata in azienda:

con una anzianità di servizio fino a 5 anni compiuti, l'indennità è riconosciuta per sei mesi, con “intera retribuzione globale per i primi 2 mesi, metà per i 4 mesi successivi”;

con anzianità di servizio oltre 5 anni compiuti, l'indennità è riconosciuta per otto mesi, con “intera retribuzione globale per i primi 3 mesi, metà retribuzione globale per i 5 mesi successivi.

Saluti domenico
 
Alto