Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giorni di lavoro dipendente nel 2018 ma in Certificazione unica 2020 (retribuiti nel 2019)

magper

Utente
Salve,
nel 2018 ho svolto una COCOCO di 6 mesi per un Ateneo, di cui non ho ancora ricevuto la CU in quanto retribuita interamente nel 2019.
E' corretto se conteggio i giorni di lavoro nel 2018 anche in assenza della CU?
Naturalmente ho il contratto che indica le date e il pagamento dell'incarico.
Come immaginerete, la differenza in termini di detrazioni è corposa e ritengo sia un mio diritto goderne.
Anche perché suppongo che la CU che riceverò nel 2020 dovrebbe non contenere i giorni e dunque quelle detrazioni andrebbero perse anche nei redditi 2019 già povero di suo (al momento sono disoccupata ma ho speranza di riprendere nella seconda parte dell'anno).

Consigli?
Grazie mille, vi pregooo
 

magper

Utente
Si certo, il reddito si riferisce al 2019 e lo dichiarerò nel 2019.
Io però qui parlo solo dei gg di lavoro e non del reddito.
Il mio timore è che il datore di lavoro non possa certificare 180 gg nel 2019 se li ho fatti nel 2018.
Ergo, suppongo lascerà in bianco il punto 6 della CU e in quel caso io finirei per non poterli dichiarare né nel 2018 né nel 2019, perdendo le detrazioni.

Se li metto nel 2018 non dichiaro il falso però, non ho certificazione fino al 2020. Non so come comportarmi davvero. Io penso sia corretto indicarli nel 2018e non nel 2019, perché immagino che nella relativa CU del 2020 sarà lasciato vuoto il punto 6, ma sarà certamente indicato il periodo di competenza (e quindi 180 gg nel 2018).
Quindi non credo di rischiare granché inserendoli ora...
 
Ultima modifica:
tranquillo credo che il tuo datore di lavoro conosca che non dovrà registrare il periodo di lavoro fatto nell'anno 2018 e non ti spetta alcuna detrazione per l'anno 2018
ciao
 

magper

Utente
Considerato che anche al CAF ho ricevuto risposte contrastanti, ho deciso che se non ricevo in tempo una risposta chiara da AE, l'azione corretta sia non indicare i gg in questa dichiarazione. Il rischio è l'accertamento per maggiori detrazioni rispetto ai dati delle CU ricevute.

Nel 2020, quando avrò la CU (facendo attenzione a farmela rifare se dovesse essere sbagliata) dovrei ottenere le detrazioni non godute ora.
Però ... che dire... oltre al danno di essere stata retribuita mesi e mesi in ritardo devo pure aspettare 2 anni per le detrazioni :-(
Grazie dell'aiuto, buona serata
 
credo che tu non sia nel giusto. le detrazioni andranno riferite esclusivamente sull'anno 2019 anno in cui hai riscosso il reddito; infatti se non c'è reddito non c'è imposta e quindi le detrazioni non avrebbero alcun senso.
 
Alto