Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giorni di detrazione e 'Periodi particolari'

Subasic

Utente
Buongiorno,

avrei una domanda su quanto particolari sono questi periodi...
il dubbio che ho riguardo alla mia 730 precompilata verte appunto sui 'periodi particolari'.
Ho l'avviso
"Periodo di lavoro non compilato per la presenza di più c.u. e almeno una di queste con la casella 'periodi particolari' valorizzata."

In effetti ho un c.u. con casella 'periodi particolari' valorizzata con un 4.
Tuttavia i giorni di lavoro riportati corrispondono al periodo 'Data di inizio' - 'Data di cessazione' e il loro computo mi sembra esatto.

Ho un altro c.u. con valorizzazione 1 sempre su 'periodi particolari', il cui computo dei giorni, in base alle informazioni che riporto di seguito, appare regolare.

Ecco quello che ho trovato in rete al riguardo:

- [si indica] il codice 1 in presenza di più rapporti di lavoro con lo stesso sostituto (compilazione di almeno progressivo in “Altri dati > Lavoro precedente”) intervallati da un periodo di interruzione (almeno un giorno non in forza fra la cessazione di un precedente rapporto e la successiva riassunzione);

- [si indica] il codice 2 se il numero di giorni per cui spettano le detrazioni non risultano corrispondenti con il periodo di lavoro (nell’anno) ricavabile dalle date di inizio e cessazione del rapporto di lavoro
(punti 8 e 9); si precisa che il codice 2 viene indicato solo se non ricorre la condizione per l’inserimento del codice 1.

Si precisa che sarà cura dell’utente valuta la necessità di indicare il nuovo codice 4 (“altre ipotesi”) in luogo del codice 2, provvedendo manualmente alla variazione del codice automaticamente riportato.

http://www.tsv.it/prg/feb17/CU_2017.pdf


Tale spiegazione è concisa e gradirei una conferma, per non commettere errori in dichiarazione.

Inoltre l'ultima frase fa riferimento a una correzione da codice 2 a 4, ma in base a cosa, e su quale documento? Il c.u. lo scrive il sostituto d'imposta, mica il lavoratore....

Più in generale, il fatto che la casella dei 'periodi particolari' sia valorizzata è da considerare un campanello d'allarme? Implica che i giorni lavorativi per i quali spetta la detrazione debbano sempre e comunque essere ricontrollati e ricalcolati?
Oppure è sufficiente un controllo di massima, svolto il quale si possono riportare in dichiarazione i giorni di detrazione indicati in c.u.?

Il computo dei giorni di detrazione, in caso risultino errati, al livello di responsabilità, è attribuibile al sostituto d'imposta oppure al lavoratore che li ha riportati in dichiarazione?

Grazie per l'attenzione
 
il computo dei giorni, nel tuo caso, è attribuito alla tua responsabilità e il numero dei giorni è fondamentale poichè determina, insieme ad altri elementi, le detrazioni spettanti.
 

Subasic

Utente
D'accordo, anche se purtroppo di fatto ci si basa su ciò che ha scritto il commercialista nel c.u.
Mi sapresti anche dire cosa significa il codice 4 nella casella "periodi particolari"?
 

Subasic

Utente
Sono indicati 20 gg, con periodo inizio 9 - fine 29 feb.
E' un contratto di collab coordinata e continuativa.
Di fatto c'è stato un solo periodo lavorativo e non ho goduto di Naspi né di altro...

Quello che mi lascia perplesso è che il contratto, pur riportando la data di sottoscrizione (8 feb) stranamente non riporta la durata della collaborazione...
 
Ultima modifica:

Subasic

Utente
Ripensandoci meglio, ora ricordo di aver lavorato all'incirca due settimane anziché tre... in questo caso sarebbero indicati più giorni di quelli effettivi... ci può stare il codice 4 in questo caso?
A distanza di tutto questo tempo non sarà possibile stabilire il numero esatto di giorni lavorati... cosa mi consigli di fare?
 
Ultima modifica:
Alto