Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giacca e cravatta

R

rosa

Ospite
Un cliente mi chiede se può recuperare il costo di acquisto di vestiario visto che una delle ditte per cui lavora impone l'uso di giacca e cravatta (secondo lui sarebbe paragonabile alla tuta per il meccanico).
Io ho sempre sostenuto che il costo potrebbe essere ripreso in sede di verifica.
Voi cosa ne pensate?
Grazie per l'attenzione.

magari!!!
fino agli anno 80 alcune banca davano incentivi in busta paga per gli sportellisti che, allora, erano obbligati ad essere "presentabili" alla clientela con giacca e cravatta.
ormai tutti in bermuda in qualsiasi ufficio...
ciao

A MENO CHE LA GIACCA E CRAVATTA SIANO NOMINATIVE...

con il contrassegno del logo aziendale!

... anche se ho sentito qualcuno che parla di "schede abbigliamento" in riferimento all'attività di promotore finanziario (sostenendo la deducibilità).
personalmente non concordo con questa tesi, e francamente non ho ritrovato alcuna norma che affermasse la deducibilità di dette spese.

aNTò....ne so bene ....mia sorella e mio cognato che sono direttori , piangono, per l'obbligo che hanno di essere sempre in tailleur, giacca e cravatta... ormai la spesa d'abbigliamento supera di gran lunga quelle del vitto...e naturalmente niente extra in busta paga..., e sicneramente non ho mai visto bermuda o camicette floreali...almeno qui nelle ns.zone..ma sempre giacca, cravatta, o al massimo si concedono la polo Lacoste, solo nei giorni calienti..

ciaoooooo

in questo caso lella sarebbero acquistate dall'azienda stessa, e non dal cliente di chi ha posto il quesito.

Re: Giacca e cravattaxLELLA

ciao a tutti
ovviamente i "bermuda" erano una battuta ma poi non tanto. Quando mio padre (dirigente Comit) andava in ispezione per l'Italia, oltre alle verifiche di routine aveva ordine tassativo dalla direzione generale di verificare la "decenza" dell'abbigliamento. In effetti oggi certi obblighi non esistono più e spesso ti trovi davanti situazioni non certo adatte al ruolo dell'impiegato.
Anche a me non risulta esistano norme che sanciscano la deducibilità di dette spese, a meno che non si tratti di -divisa- intesa come abbigliamento unico per tutti ma, in questo caso, è un costo che grava direttamente sull'azienda.
ciao

Alto