Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione sostituzione in garanzia

bfoolish

Utente
Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum, e ho un bel problema che mi affligge. Spero che qualcuno di voi riesca a darmi una soluzione.

Devo gestire un caso piuttosto complesso:
Io vendo un articolo, il quale naturalmente può guastarsi in una o più parti. Per consentire al proprietario di contiunare a utilizzare l'articolo, la sostituzione del pezzo avviene prima di poter capire se la garanzia è valida o meno. Questo vuol dire che io gli spedisco il pezzo nuovo, prima di ricevere il pezzo vecchio e quindi prima di poter capire se il pezzo è coperto da garanzia o meno. (Inutile dire che il mio cliente può essere da qualunque parte del mondo.) Quando ricevo il pezzo guasto, viene analizzato e viene definito se la garanzia è applicabile. Se la garanzia non è applicabile il pezzo nuovo viene fatturato al mio cliente e il pezzo usato mi viene fatturato dal cliente (che a quel punto diventa fornitore, a meno che non desideri ricevere una nota di accredito, ma questi sono dettagli operativi), altrimenti non viene fatturato né il pezzo nuovo né il pezzo vecchio.

Quello che mi domando è:
Come posso spedire la merce, facendo in modo che passi la proprietà? Qualora il cliente sia italiano, ed essendo che la verifica dell'applicabilità della garanzia sul pezzo vecchio può durare diversi mesi, come faccio a gestire il caso senza evadere l'IVA? E, infine, come posso ricevere la merce, senza fatturarla al cliente per diversi mesi?

Non sono riuscito a trovare delle risposte, ma spero vivamente che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.

Grazie e buona giornata.
 
Riferimento: Gestione sostituzione in garanzia

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum, e ho un bel problema che mi affligge. Spero che qualcuno di voi riesca a darmi una soluzione.

Devo gestire un caso piuttosto complesso:
Io vendo un articolo, il quale naturalmente può guastarsi in una o più parti. Per consentire al proprietario di contiunare a utilizzare l'articolo, la sostituzione del pezzo avviene prima di poter capire se la garanzia è valida o meno. Questo vuol dire che io gli spedisco il pezzo nuovo, prima di ricevere il pezzo vecchio e quindi prima di poter capire se il pezzo è coperto da garanzia o meno. (Inutile dire che il mio cliente può essere da qualunque parte del mondo.) Quando ricevo il pezzo guasto, viene analizzato e viene definito se la garanzia è applicabile. Se la garanzia non è applicabile il pezzo nuovo viene fatturato al mio cliente e il pezzo usato mi viene fatturato dal cliente (che a quel punto diventa fornitore, a meno che non desideri ricevere una nota di accredito, ma questi sono dettagli operativi), altrimenti non viene fatturato né il pezzo nuovo né il pezzo vecchio.

Quello che mi domando è:
Come posso spedire la merce, facendo in modo che passi la proprietà? Qualora il cliente sia italiano, ed essendo che la verifica dell'applicabilità della garanzia sul pezzo vecchio può durare diversi mesi, come faccio a gestire il caso senza evadere l'IVA? E, infine, come posso ricevere la merce, senza fatturarla al cliente per diversi mesi?

Non sono riuscito a trovare delle risposte, ma spero vivamente che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.

Grazie e buona giornata.
secondo me l'unica possibilità potrebbe essere rappresentata dall'invio con bolla di consegna la cui causale potrebbe essere: "merce in visione". Avresti così un anno per pensarci e successivamente poterla fatturare. E' pur vero che con questo metodo non passerebbe immediatamente la proprietà, ma raggiungeresti lo scopo di non evadere l'iva.
ciao
 

bfoolish

Utente
Riferimento: Gestione sostituzione in garanzia

Ciao Giuseppe,
Grazie per la risposta. Anch'io avevo ipotizzato una soluzione simile, anche se non mi piace moltissimo, visto che il pezzo sostituito rimane mio ma lo usa lui.

Ma, a questo punto ho un'altra domanda:
Anche ipotizzando che venga ritenuta una soluzione accettabile, c'è qualche vincolo poi per il passaggio effettivo della proprietà della merce una volta che viene definito che il pezzo è in garanzia? Devo registrare fattura o cosa? In ogni caso il pezzo a garanzia deve essere gratuito per il mio cliente, e allo stesso tempo il pezzo usato che lui mi manda gratuito per me.

Grazie ancora.
 
Riferimento: Gestione sostituzione in garanzia

Ciao Giuseppe,
Grazie per la risposta. Anch'io avevo ipotizzato una soluzione simile, anche se non mi piace moltissimo, visto che il pezzo sostituito rimane mio ma lo usa lui.

Ma, a questo punto ho un'altra domanda:
Anche ipotizzando che venga ritenuta una soluzione accettabile, c'è qualche vincolo poi per il passaggio effettivo della proprietà della merce una volta che viene definito che il pezzo è in garanzia? Devo registrare fattura o cosa? In ogni caso il pezzo a garanzia deve essere gratuito per il mio cliente, e allo stesso tempo il pezzo usato che lui mi manda gratuito per me.

Grazie ancora.
Estratto dal Forum di Intrasystem.

""" QUOTE """
La RIPARAZIONE IT e SOSTITUZIONE in GARANZIA IT + CEE
1) Riparazione in garanzia
2) Sostituzione in garanzia CEE
3) Sostituzione gratuita fuori garanzia
4) Sostituzione gratuita fuori garanzia nella CEE
Come comportarsi ?

-----------------------------------------------------------------------
1) Riparazione in garanzia IT
Le riparazioni in garanzia e le sostituzioni di prodotti in garanzia sono operazioni fuori campo IVA, in quanto costituiscono l'esecuzione di una obbligazione dovuta contrattualmente e per la quale non sussiste un corrispettivo, essendo il prezzo di vendita del bene comprensivo di eventuali cessioni in sostituzione o prestazioni in garanzia (Ministero delle finanze, Risoluzioni 18 aprile 1975 n°500655 e 7 aprile 1976 n° 360323).
E' necessario che la garanzia abbia una durata definita, che sia scritta e possa pertanto essere provata (contratto, offerta, condizioni generali di vendita, ecc.). La merce inviata in sostituzione deve sempre essere accompagnata da un documento di trasporto con la causale "sostituzione in garanzia".
E' consigliabile citare sul DDT gli estremi del contratto o di un altro elemento dal quale si desume la garanzia.

Le direttive in merito del 2004 - Riparazioni - Esclusioni - altri - consulta il NUOVO Decreto 638/2004 -

2) Sostituzione in garanzia CEE
L'operazione, mancando il requisito della onerosità, non rientra nell'ambito di applicazione della normativa dell'IVA comunitaria. In alternativa la fattispecie sottostà alle norme nazionali. La Circolare del Ministero delle Finanze n°13 del 23 febbraio 1994, inoltre, ha chiarito che per la merce in sostituzione in garanzia, non devono essere compilati modelli Intrastat.

3) Sostituzione gratuita fuori garanzia IT
L'operazione rientra nel campo di applicazione dell'IVA. La ditta Italiana può avvalersi di tre procedure per il versamento dell'IVA:
a) emissione di fattura con addebito d'imposta
b) emissione di autofattura, da registrare solo sul registro fatture emesse, singola per ciascuna cessione, o globale mensile per tutte le cessioni effettuate nel mese, con l'indicazione del valore normale dei beni, dell'aliquota applicata e dell'annotazione che si tratta di "autofattura omaggio"
c) annotazione sull'apposito registro degli omaggi dell'ammontare globale dei valori normali delle cessioni gratuite effettuate in ciascun giorno e delle relative imposte distinte per aliquota.

4) Sostituzioni gratuite verso CEE
L'operazione, mancando il requisito della onerosità, non rientra nell'ambito di applicazione della normativa dell'IVA comunitaria, pertanto la fattispecie è sottoposta alle norme nazionali. La Circolare del Ministero delle Finanze n°13 del 23 febbraio 1994 ha chiarito che per la merce inviata gratuitamente, non devono essere compilati modelli Intrastat.

""" UNQUOTE """

Penso che possa essere di aiuto.

saluti,

.
 
Alto