Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata INPS

V

Vincenzo

Ospite
Salve a tutti,
già da qualche anno ho intrapreso l'attività di "Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali" con il codice 74.12.B, unitamente a quella di lavoratore dipendente, e mi sono iscritto alla gestione separata INPS.
La domanda è :
L'anno prossimo cesserò il mio rapporto di lavoratore dipendente, posso restare sempre iscritto alla gestione separata? non potendo iscrivermi alla cassa dei ragionieri in quanto non sono in possesso del diploma di laurea.
Grazie.

Re: Gestione separata INPS X Vincenzo

PER UTILIZZARE IL CODICE 7412B DOVEVI ESSERE GIA IN POSSESSO DI REGOLARE ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI RAGIONIERE. QUINDI TI CONSIGLIO IMMEDIATAMENTE DI FARE UNA VARIAZIONE UTILIZZANDO IL CODICE 7412C "SERVIZI CONTABILI FORNITI DA ALTRI SOGGETTI"; IN QUESTO MODO PUOI RIMANERE ISCRITTO ALLA GESTIONE SEPARATA ANCHE DOPO LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE PERO PAGANDO UN PERCENTUALE CHE NON SARA PIU DEL 10% (IN QUANTO QUESTA PREVISTA SOLO NEI CASI IN CUI IL CONTRIBUENTE HA GIA UNA COPERTURA PREVIDENZIALE)

posto che eri in possesso già dell'abilitazione (capito francesco c.?) la cessazione dell'attività di lavoratore dipendente comporta l'obbligo di iscrizione alla cassa, con tutto ciò che comporta (i minimi ammontano a circa 3500 euro), in quanto non hai più il motivo di esonero dell'iscrizione.

Re: Gestione separata INPS X Gilmour

Leggi tu attentamente...ma come fa ad essere abilitato se non ha i requisiti?

da cosa evinci che non ha i requisiti? secondo me non ci ha capito molto nemmeno lui. lui parla di laurea, ma questo non è un requisito per iscriversi alla cassa, e fino a qualche anno fa nemmeno per l'abilitazione.

A quanto mi hanno detto proprio al colleggio dei ragionieri occorre avere il diploma di laurea.....se Gilmour sai di più ti prego di illuminarmi.
grazie

Caro vincenzo, fammi capire, tu hai fatto l'esame di abilitazione alla professione da ragioniere???? se si, sei abilitato e quindi suppongo ti sei iscritto al collegio e non alla cassa in quanto lav. dipendente. se invece st'esame non l'hai mai fatto, allora non puoi esercitare con il codice 7412b, e per iscriverti al collegio dei ragionieri devi avere la laurea, oltre al diploma di ragioneria, ma prima devi fare tirocinio, fare l'esame di abilitazione e poi iscriverti.

No non ho mai fatto l'esame di abilitazione....e sono iscritto solo alla gestione separata INPS, dove mi hanno detto che potevo iscrivermi essendo anche lavoratore dipendente......quindi posto che devo cambiare il codice attività come ha suggerito francesco c. e che posso restare iscritto alla gest. sep. devo comunicare all'inps (gest.sep. naturalmente) la cessazione del mio rapporto di lavoro dipendente?........non me ne frega nulla di iscrivermi alla cassa dei ragionieri in quanto mi limito solamente alla registrazione delle fatture e alla compilazione delle dichiarazioni, e per l'invio telematico ho il pin di ogni singolo soggetto (quindi è come se la inviasse lui!!!).
Grazie.

Alto