Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata inps

malufaro

Utente
Buongiorno a tutti
Per 20 anni sono stato un lavoratore dipendente poi il lavoro è finito e mi son dovuto organizzare diversamente aprendo una partita iva con gestione separata dell'inps.
Ma mi chiedo come funziona, ai fini pensionistici, questa gestione e se fa cumulo con quanto versato in questi ultimi 20 anni?

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
I mesi di copertura contributiva (calcolati coperti dal minimale) contano per calcolare l'anzianità per la pensione di anzianità di quelle gestioni ove è possibile, ma l'importo di pensione relativo alla gestione separata lo percepirai solo quando scatterà l'età della pensione di vecchiaia...
 

malufaro

Utente
ok, grazie
quindi, raggiunto l'età pensionabile:)eek:) la somma calcolata sarà in funzione di quello versato in passato( quando ero un dipendente) + quello che verserò ora con la gestione separata?
 

STUDIOCEL

Utente
Cosi brutalmente...
Raggiunti gli anni di copertura (considerata anche la copertura separata) per la pensione di anzianità inizi a percepire la pensione sulla parte da dipendente, raggiunti poi gli anni di età per la pensione di vecchiaia inizi a percepire la pensione sulla gestione separata
 
Alto