Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione Separata Inps per docenti-liberi professionisti

GM51

Utente
Docente di ruolo da oltre 30 anni e quindi iscritto Inpdap, l' Inps mi iscrive d'ufficio dal 1 Gennaio 2005 alla gestione separata conrichiesta contributo per il 2005 più sanzione dell' 80%. Ma è legale pagare due casse assistenziali? e perche non posso iscrivermi alla cassa ing-arch, che è anche più economica? Cosa succedera per gli anni successivi? Partendo già un reddito da dipendente quasi tutto il fatturato da professionista viene tassato tra irpef e inps intorno al 60%più IVA contributi e addizionali. Ma è giusto. Chi può consigliarmi in questa faccenda. C'è la possibilità di rivedere almeno le sanzioni visto che il TAR giusto un anno fa aveva abolito questa doppia contribuzione che poi con una legge ad hoc è stata reintrodotta.
 
Docente di ruolo da oltre 30 anni e quindi iscritto Inpdap, l' Inps mi iscrive d'ufficio dal 1 Gennaio 2005 alla gestione separata conrichiesta contributo per il 2005 più sanzione dell' 80%. Ma è legale pagare due casse assistenziali? e perche non posso iscrivermi alla cassa ing-arch, che è anche più economica? Cosa succedera per gli anni successivi? Partendo già un reddito da dipendente quasi tutto il fatturato da professionista viene tassato tra irpef e inps intorno al 60%più IVA contributi e addizionali. Ma è giusto. Chi può consigliarmi in questa faccenda. C'è la possibilità di rivedere almeno le sanzioni visto che il TAR giusto un anno fa aveva abolito questa doppia contribuzione che poi con una legge ad hoc è stata reintrodotta.
se sei anche un libero professionista dovresti essere iscritto alla cassa degli ingegneri e quindi non si comprende la motivazione della gestione separata.
ciao
 

Rocco

Utente
Purtroppo l'iscrizione alla Gestione Separata INPS è obbligatoria anche qualora il regolamento della propria cassa previdenziale preveda la non possibilità di iscrizione, come nel tuo caso. Infatti non può iscriversi ad Inarcassa il professionista che è altresì lavoratore dipendente. Pertanto, poiché già iscritto ad altra forma di previdenza (INPDAP), avresti dovuto pagare l'aliquota prevista in tal caso, che attualmente è al 17%. Per gli anni successivi succede che sei obbligato a pagare i contributi alla Gestione Separata liquidandoli nel mod. UNICO quadro RR ed effettuando il versamento alle stesse scadenze previste per i versamenti IRPEF (saldo+acconti).
Ciao.
 
Alto