Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
G

Gio

Ospite
I costi aziendali sostenuti per ottenere la certificazione del sistema qualita' sono deducibili intermanete nell'esercizio o sono da capitalizzare per la durata della certificazione? 3 anni?
I costi si dividono in 2 tipi: Consulenza e Verifica ispettiva per rilascio certificazione.
A proposito sarei curiuso di conoscere da Voi Professionisti, in sintesi quali sono i sistemi utlizzati qualora abbiate studi certificati.-
Grazie e Buon lavoro

Non nascondo che mi e' scappata l'email in inversione con l'Oggetto, chedo umilmente scusa.......ma e' anche Venerdi'.......
Ciao

Certif. qualita' bicia,lella,alberto???

Sono immerso in qualita', desidero chiarimenti vedi sopra.-
Ciao e Buon Week-End

Re: Certif. qualita' bicia,lella,alberto???

Un paio di miei clienti hanno la S.O.A. che non è poi molto diversa dalla classica certificazione del sistema qualità. Io ho proceduto con un'ammortamento triennale in quanto in questo caso il dlgs che ha istituito questo tipo si attestazione prevede che al terzo anno vi sia una revisione e al quinto una rivalutazione delle caratteristiche aziendali.
Ciao.

la struttura ed organizzazione del mio studio non consentono ora un'investimento a fronte di certificazione di sistemi qualità, non è detto, visto che sono in atto delle novità migliorative anche fuori della mia regione, che nei prossimi cinque anni, se non per imposizione, possa rientrare nei miei programmi.
la certificazione di qualità l'abbiamo richiesta ovviamente per attività edili ed impiantistiche di dimensioni...importanti per la ns. realtà economica, e perciò ti rispondo sulla base di queste esperienze: sulla prima relativa la consulenza affine allo studio di fattibilità abbiamo ricondotto la natura della spesa secondo le norme fiscali, in quanto carenti di autonomia, requisito necessario per farle rientrare negli oneri pluriennali - art. 103 tuir - quindi sia la consulenza che il costo per servizio di verifica ispettiva non penso siano da capitalizzare e ammortizzare, ma si spesano in conto economico al 100%. ciao, nè.

ho dimenticato, ma lo saprai, informati se, NE'...ci sono contributi da quelle parti, NE'?...

Anch'io scordai, miiiiiii........ In Basil. il Por prevede la concessione di contributi pari al 55% dei costi sostenuti per l'ottenimento di certificazioni/attestazioni qualità..............Controlla.

Re: X [email protected]

agente Ka, le rammento il suo ruolo istituzionale...non Le è permesso, senza preventiva autorizzazione, affrontare discussioni in merito al piano SOA.

Alto