Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fusione e iva

D

Daniela76

Ospite
Due soggetti che hanno i requisiti per poter richiedere il rimborso iva annuale senza presentazione della garanzia in quanto sono cosiddetti virtuosi procedono alla loro fusione costituendo una nuova società. La nuova società mantiene il requisito della virtuosità? Ovvero può richiedere il rimborso senza presentazione della garanzia? Il mio dubbio è sul fatto che uno dei requisiti è quello di svolgere attività da almeno 5 anni. Qualcuno sa dami dei riferimenti normativi. Grazie mille

[%sig%]

"Contribuenti "virtuosi"
Il decreto legislativo n.422 del 19.11.1998 individua determinati requisiti che se posseduti congiuntamente, permette ai contribuenti, di essere esonerati dalla presentazione della garanzia. Detti requisiti sono:
L'attività d'impresa deve essere esercitata da almeno 5 anni;
Non sono stati notificati avvisi di accertamento o di rettifica che comportino una differenza tra ammontare dell'importo accertato e quello dichiarato superiore al:
10% degli importi dichiarati, se questi non superano 100 milioni (€ 51646,68). In caso di ricorso, i benefici spettano solo in presenza di sentenza allo stesso favorevole passata in giudicato.
5% se superano € 51646,68 ma non € 516456,89.
1% se superano € 516456,89.
Contestuale presentazione di atto notorio (in autocertificazione) per attestare che:
il patrimonio netto non è diminuito di oltre il 40% rispetto all'ultimo bilancio approvato;
la consistenza degli immobili iscritti all'attivo patrimoniale non è diminuita di oltre il 40% per cessioni effettuate al di fuori della normale gestione dell'attività d'impresa;
non sono state effettuate cessioni d'azienda o di ramo d'azienda;
sono stati regolarmente effettuati i versamenti dei contributi previdenziali ed assicurativi.

Una fusione per incorporazione di A in B non interrompe la "continuità" dell'esercizio di un'impresa.
Una fusione di A e B in C ...avrei qualche perplessità

anche io ho molte perplessità in merito, ho capito che non mi resta altro che fare interpello al ministero... Contribuente

[%sig%]

Alto