Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Furto pc e trattenuta

Fede12

Utente
Buongiorno,
Un dipendente ha subito il furto del pc aziendale parzialmente ammortizzato. L'importo non ammortizzato viene trattenuto in busta paga in 8 rate mensili.
Costo del pc 410€, acquistato a Luglio 2022 e rubato a Novembre 2022.
Oltre all'eliminazione di cespite e relativo fondo a sopravvenienza passiva straordinaria, quali sono le scritture contabili per la trattenuta in busta paga?
Grazie.
 

Rocco

Utente
ipotizzo DIPENDENTI C/RETRIB. @ DIPEND. C/TRATTENUTA FURTO
A mio avviso, Gianni, l'azienda dovrebbe dapprima emettere fattura nei confronti del dipendente. L'operazione potrebbe essere inquadrata nell'ambito del risarcimento del danno subito a causa del furto. In tal modo viene rilevato il credito dell'azienda nei confronti del dipendente (in contropartita di un ricavo), credito che si estinguerà progressivamente con il debito rilevato in occasione delle trattenute effettuate in busta paga.
In sostanza si emette fattura:
CREDITO a RICAVO

Trattenuta della rata in busta paga
DIPENDENTI C/RETRIBUZ. a DIPEND. C/TRATTENUTA FURTO

Rimborso della rata
DIPENDENTI C/TRATT. FURTO a CREDITO

Non so se sei d'accordo con tale impostazione oppure no.
Saluti.
 
A mio avviso, Gianni, l'azienda dovrebbe dapprima emettere fattura nei confronti del dipendente. L'operazione potrebbe essere inquadrata nell'ambito del risarcimento del danno subito a causa del furto. In tal modo viene rilevato il credito dell'azienda nei confronti del dipendente (in contropartita di un ricavo), credito che si estinguerà progressivamente con il debito rilevato in occasione delle trattenute effettuate in busta paga.
In sostanza si emette fattura:
CREDITO a RICAVO

Trattenuta della rata in busta paga
DIPENDENTI C/RETRIBUZ. a DIPEND. C/TRATTENUTA FURTO

Rimborso della rata
DIPENDENTI C/TRATT. FURTO a CREDITO

Non so se sei d'accordo con tale impostazione oppure no.
Saluti.
Buongiorno Rocco e ben ritrovato! Spero sia tutto ok da te...
In merito alla tua risposta, l'unico dubbio è l'emissione della fattura... tu presupponi la vendita del computer al dipendente (?). Capisco che la fattura ti darebbe la giustificazione del credito che poi si estingue con la trattenuta sullo stipendio (la contabilità fila liscia come l'olio...).

Se l'azienda subisce un furto a causa della negligenza del dipendente, e il bene è nel registro cespiti (come nel caso postato) rileverei:
SOPRAVVENIENZE PASSIVE
FONDO AMM.TO
@
CESPITE

poi
DIPENDENTE C/TRATT. FURTO @ DIPEND. C/RISARCIMENTI (o altra dicitura, ricavo straordinario)
quindi la registrazione iniziale
DIPENDENTI C/RETR. @ DIPEND. C/TRATT. FURTO

Che ne pensi?
 

STUDIOCEL

Utente
Se per fattura si intende fattura ai fini iva, anch'io credo proprio che non serva una fattura per un risarcimento del danno..ci sarà certamente una contestazione del danno subito, seguenti giustificazioni, e una definitiva lettera di addebito se le giustificazioni non sono valide...quella basta per dimostrare e contabilizzare il ricavo...
..poi certo manca il conto da mettere nei ricavi..i conti "dipendenti c/...." son tutti conti solo numerari, serve un conto economico...forse quello che intende rocco...
 
..poi certo manca il conto da mettere nei ricavi..i conti "dipendenti c/...." son tutti conti solo numerari, serve un conto economico...forse quello che intende rocco...
l'OIC12 ci dice che i furti vanno classificati come sopravvenienze passive, i rimborsi assicurativi come sopravvenienze attive... per simmetria logica vanno nella medesima "area" anche il rimborso del dipendente con addebito in busta. Come nominarlo? RIMBORSO FURTO C/DIPENDENTE la butto lì, altrimenti molto genericamente SOPRAVVENIENZE ATTIVE e poi in nota integrativa si darà evidenza dei fatti accaduti...
 

STUDIOCEL

Utente
Si uno o l'altro, l'importante che il ricavo vada in un conto che sia economico...
... perché sappiamo che i conti "dipendenti c/...." non sono nei conto economico ma nello stato patrimoniale...e forse è quello che voleva evidenziare Rocco (che se vuole può anche smentirmi...non ho problemi di sorta)..
 

Rocco

Utente
Se per fattura si intende fattura ai fini iva, anch'io credo proprio che non serva una fattura per un risarcimento del danno..ci sarà certamente una contestazione del danno subito, seguenti giustificazioni, e una definitiva lettera di addebito se le giustificazioni non sono valide...quella basta per dimostrare e contabilizzare il ricavo...
..poi certo manca il conto da mettere nei ricavi..i conti "dipendenti c/...." son tutti conti solo numerari, serve un conto economico...forse quello che intende rocco...
Sì in questa situazione il credito verso il dipendente a seguito del furto può essere rilevato avendo come documentazione giustificativa quella che scaturisce dalla contestazione. L'emissione della fattura serviva per far nascere il credito verso il dipendente, da chiudere con le trattenute in busta paga, in assenza di contestazione. Ai fini IVA avevo ipotizzato un inquadramento quale risarcimento del danno, senza Iva.
Saluti.
 

Fede12

Utente
Sì in questa situazione il credito verso il dipendente a seguito del furto può essere rilevato avendo come documentazione giustificativa quella che scaturisce dalla contestazione. L'emissione della fattura serviva per far nascere il credito verso il dipendente, da chiudere con le trattenute in busta paga, in assenza di contestazione. Ai fini IVA avevo ipotizzato un inquadramento quale risarcimento del danno, senza Iva.
Saluti.
Buonasera e grazie a tutti per il prezioso supporto. Volevo informarvi che alla data del furto, testimoniata dalla denuncia rilasciata in questura, si è proceduto a rilevare l'ammortamento per il periodo di utilizzo dall'acquisto al furto. Contestualmente si è rilevata l'eliminazione del f.do a macchine d'ufficio e la dismissione del cespite come sopravvenienza passiva ordinaria a macchine d'ufficio.
Per le scritture legate ai costi del personale invece si è portata in diminuzione la quota nelle voci di salari e stipendi in avere e retribuzioni da liquidare in dare. Chiudendo così a 0€ i mastrini con la registrazione dell'uscita bancaria.
Avete osservazioni? Buona serata.
 

STUDIOCEL

Utente
Io non ho ancora capito l'ammortamento da luglio 22 a novembre 22...forse l'esercizio non corrisponde all 'anno 01/01-31/12?
 
Ultima modifica:
Alto