Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fuoriuscita minimi

claudio75

Utente
Chiedo aiuto a chi più esperto per chiarire un dubbio sulla fuoriuscita dal regime dei minimi.
In caso di fuoriuscita dai minimi per carenza dei requisiti fin dall'inizio oppure in caso che la persona non si accorge di avere passato il limite di ricavi si verifica una situazione insolita.
Ai fini del conteggio degli anni per la decadenza dell'accertamento, se il contribuente ha comunque presentato dichiarazione dei redditi da regime dei minimi questa è considerata omessa in quanto non inerente a irpef ma a imposta sostitutiva?
Oppure è considerata presentata quella dei redditi e omessa quella dell'iva? Quindi ci sarebbero 4 anni di decadenza per quella dei redditi e 5 per l'iva?
Qualcuno conosce la situazione o ha esperienza di situazioni analoghe?
 
A mio avviso poiché fino all'anno di imposta 2015 esiste il mod. UNICO, che comprende la dichiarazione IVA, dovrebbe escludersi l'ipotesi della dichiarazione IVA omessa poiché il mod. UNICO è stato comunque presentato. Pertanto il termine per l'accertamento è il 31/12 del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Questo ovviamente resta solo il mio parere.
Saluti.
 
Grazie Rocco per il suo parere, quindi lei ritiene che anche se l'iva è a zero ma comunque presente come voce nel modello, non si possa configurare omessa dichiarazione iva giusto?
Spero in altri interventi in modo si possa chiarire il quesito, intanto grazie per la partecipazione alla discussione.
Buona giornata.
 
Alto