Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fruizione ferie

Maya67

Utente
Buongiorno,
il datore di lavoro, con mail, ha comunicato a me ed a una mia collega che, per esigenze di servizio, non potremo più godere le ferie durante l'ultima e la prima settimana del mese. Questa decisione unilaterale e arbitraria è legale? Grazie
 

gaia78

Utente
Buongiorno,
il datore di lavoro, con mail, ha comunicato a me ed a una mia collega che, per esigenze di servizio, non potremo più godere le ferie durante l'ultima e la prima settimana del mese. Questa decisione unilaterale e arbitraria è legale? Grazie
Il datore di lavoro puo modificare il piano di lavoro individuale del lavoratore sezione ferie
solo se tale modifica è sorretta da esigenze di servizio o aziendali eccezionali come in questo caso
Rif normativi Art. 2109 del codice civile e art 10 del dlgs 66 del 2003
Di conseguenza fruirete delle ferie in altra frazione temporale..non cambia la durata (sempre 4 settimane)ma solo la modalita di fruizione :)
un abbraccio
m.g.
 

Sborghi

Utente
buongiorno
volevo capire come meglio gestire la seguente situazione ferie
in una azienda metalmeccanica
ad oggi ho 78 gg di ferie da fare praticamente anche quelle rimaste da anni prima
in funzione del fatto che fra meno di 2 anni vado in pensione ho chiesto alla direzione
di poter fare tutte queste ferie che ovviamente diventano sempre piu...
ho proposto di stare a casa gli ultimi 3 mesi di preavviso e hanno detto no
mi hanno chiesto un prospetto che gli ho fatto proponendo mese per mese gg di ferie
fino alla scadenza lavorativa, ma non hanno risposto....
in caso non accettino o non rispondino in che maniera posso muovermi ?
fino a che punto possono dire sempre NO visto che sono ferie anche di anni passati ?
grazie a chi mi risponde
 
Alto