Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

frontespizio IVA società liquidazione

rapucito

Utente
Buongriono, due dubbi:
società che ha presentato Bilancio Finale di liquidazione al 22/12/ ma di cui al 31/12 il Registro Imprese non aveva ancora effettuato cancellazione:

1) se la cancellazione avviene a Gennaio 17 in tale data cessa P.IVA ed ovvimente il prossimo anno farà ancora dichiarazione IVA per i gironi dal 1/1/17 alla data cessazione P.IVA contestuale alla cancellazione dal R.I.?

2) adesso nella dichiarazione IVA nel frontespizio sezione "diverso dal contribuente" lascio data nomina del Liquidatore quella di messa in liquidazione ma quindi non indico niente in "data fine procedura" e quidni barro casella "procedura non ancora terminata??

anche perchè comunnque dalla lettura istruzioni mi pare di aver capito che la "data fine procedura" è da indicare solo per Curatore fallimentare alla chiusura dei fallimenti, quindi direi nbn per il liquidatore alla fine della liquidazione..
grazie
 

mgcaruso

Utente
Salve,
ti do alcuni chiarimenti, in virtù della mia esperienza e di ciò che spesse volte è successo.
La Dichiarazione IVA dovrà essere presentata in forma autonoma, salvo che l’attività non sia cessata al 31 dicembre; in questo caso, infatti, il periodo d’imposta è considerato coincidente con l’anno solare e pertanto dovrà essere presentata una dichiarazione unificata, sempre che non si tratti di un soggetto con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare.
L’attività si considera cessata alla data di ultimazione della procedura di liquidazione. Infatti, successivamente all’approvazione del bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese.
Nel caso in cui il contribuente, nel corso del 2017, ha prima cessato l’attività e poi ha ripreso la stessa o altra attività, di conseguenza ha prima chiuso una partita Iva e successivamente ne ha aperta una nuova, deve presentare, per il 2017, un’unica dichiarazione composta dal frontespizio, indicando la partita Iva e le informazioni anagrafiche relative all’ultima attività esercitata, e due moduli, una per ciascuna attività.
Inoltre consiglio di leggere sul nostro sito, un articolo da noi redatto che tratta il tema della liquidazione coatta amministrativa e gli adempimenti a carico dei Liquidatori, segue link:
https://www.societaria.it/imprese/s...taria-334473/#Nomina_e_revoca_del_liquidatore
 
Alto