Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fotovoltaici

catia71

Utente
ho bisogno di un chiarimento. Letta la recente CM dell'agenzia delle entrate mi sorgono diversi dubbi il più importante dei quali è questo:
visto che si puntualizza che i comportamenti tenuti sulla base delle precedenti posizioni sono considerati corretti, oggi per il passato mantengo gli stesi criteri e continuo a comportarmi sulla base di quelle precedenti posizioni? oppure si cambia tutto in barba a tutti i principi contabili?
Grazie

Ciao,
penso ti riferisci all'aspetto ammortamenti in particolare "Si ritiene, pertanto, di poter fare riferimento al settore dell’energiatermoelettrica e in particolare all’aliquota di ammortamento prevista per “fabbricati destinati all’industria” corrispondente al 4%.
Al riguardo si precisa che, nel caso in cui l’impianto fotovoltaico, sulla
base delle precedenti indicazioni rese dalla scrivente, sia stato qualificato dal
contribuente come bene mobile applicando l’aliquota tabellare del 9 per cento, i
maggiori ammortamenti dedotti nei periodi d’imposta precedenti ai chiarimenti
contenuti nella presente circolare non devono essere rettificati".-
Di conseguenza variazione dall'esercizio data circolare quindi 2013.-

Un buon lavoro di questi tempi fatti di certezze "normative e lavorative" vedi sistri, basta la parola per incazzarci....
Ciao Catia, per lo meno oggi stupenda giornata con montagne che sorridono (almeno loro hanno la forza per farlo....)?!
:sun:

Ultima modifica:
Ciao,
penso ti riferisci all'aspetto ammortamenti in particolare "Si ritiene, pertanto, di poter fare riferimento al settore dell’energiatermoelettrica e in particolare all’aliquota di ammortamento prevista per “fabbricati destinati all’industria” corrispondente al 4%.
Al riguardo si precisa che, nel caso in cui l’impianto fotovoltaico, sulla
base delle precedenti indicazioni rese dalla scrivente, sia stato qualificato dal
contribuente come bene mobile applicando l’aliquota tabellare del 9 per cento, i
maggiori ammortamenti dedotti nei periodi d’imposta precedenti ai chiarimenti
contenuti nella presente circolare non devono essere rettificati".-
Di conseguenza variazione dall'esercizio data circolare quindi 2013.-

Un buon lavoro di questi tempi fatti di certezze "normative e lavorative" vedi sistri, basta la parola per incazzarci....
Ciao Catia, per lo meno oggi stupenda giornata con montagne che sorridono (almeno loro hanno la forza per farlo....)?!

Grazie Gio'
dunque modifico l'aliquota di ammortamento e la metto al 4% dal 2013? se non ho capito male pochi impianti ricadono nei beni mobili perché dubito che un'impresa abbia costruito un impianto classificabile di modesta entità con i parametri individuati adesso. E' corretto?
Forse le tue montagne ridono Giò le mie un po' meno, oggi è stata tregua ma domani si ricomincia l'anno scorso il terremoto, quest'anno il diluvio universale se non si sgretolano da sotto si sbriciolano da sopra. In questo momento l'Alta Garfagnana è quasi isolata dal resto della valle perché lunedì mattina è venuta giù mezza montagna sulla provinciale e per il rotto la cuffia non c'è morto nessuno...siamo da terzo mondo!

Grazie ancora!

Intanto mi spiace molto per tutti gli inconvenienti che state attraversando sul vostro territorio carissima Catia.-
Per quanto concerne l'ammortamento io faccio cosi' quindi 4% dal 2013 restando invariata l'aliquote 9% negli esercizi passati.-
Un in bocca al lupastro per tutto,visto il periodo non felice di certo......
Buona giornata!:sun:

Intanto mi spiace molto per tutti gli inconvenienti che state attraversando sul vostro territorio carissima Catia.-
Per quanto concerne l'ammortamento io faccio cosi' quindi 4% dal 2013 restando invariata l'aliquote 9% negli esercizi passati.-
Un in bocca al lupastro per tutto,visto il periodo non felice di certo......
Buona giornata!:sun:

...e che vuoi farci?! non c'è manutenzione, non c'è pulizia, non c'è controllo, piove ininterrottamente da 2 mesi, l'unica idea che mi viene è dotarci di un mulo come a Santorini, ma ho paura che poi mi incide sugli studi di settore:confused:

ho bisogno di un chiarimento. Letta la recente CM dell'agenzia delle entrate mi sorgono diversi dubbi il più importante dei quali è questo:
visto che si puntualizza che i comportamenti tenuti sulla base delle precedenti posizioni sono considerati corretti, oggi per il passato mantengo gli stesi criteri e continuo a comportarmi sulla base di quelle precedenti posizioni?
energia oppure si cambia tutto in barba a tutti i principi contabili?

Grazie
Modo molto efficace per generare corrente elettrica .. Se vi è abbondanza di sole a disposizione, è necessario utilizzare il sistema fotovoltaico ..

Ultima modifica di un moderatore:
Alto