Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fotocopie di scontrini e fattura medica, sono detraibili comunque?

guss00

Utente
Salve a tutti,

vorrei chiedere una cosa, ho diversi scontrini dell'anno in corso che si stanno sbiadendo, posso fare le fotocopie e portare quelle il prossimo anno al caf per la compilazione del 730? ed inoltre nei primi mesi dell'anno abbiamo sostenuto una forte spesa dentistica di circa 5000 euro, per scrupolo faccio sempre le fotocopie delle fatture mediche di un certo importo e da qualche giorno mi sono reso conto di aver perso l'originale, posso comunque portare in detrazione la copia anche senza l'originale? vorrei capire se le fotocopie di scontrini e fatture mediche hanno la stessa validità degli originali ai fini della detrazione, grazie mille
 
credo che sia possibile utilizzare fotocopie. nel caso di eventuali contestazioni ritengo sia sempre possibile richiedere al medico copia della fattura.
eventualmente io, a titolo prudenziale, chiederei da subito una copia conforme all'originale al medico che l'ha emessa
ciao
 

guss00

Utente
Salve Giuseppe, purtroppo il medico dista da me parecchio, ma qualora chiedessi copia conforme all'originale non crede che potrebbe farmi esattamente una copia della fattura come potrei fare io? per quanta riguarda gli scontrini invece?
 
Credo di poter confermare, con certezza assoluta, che le fotocopie delle spese mediche siano sufficienti per usufruire della detrazione del 19%. Vada tranquillo.

Saluti, Dott. Fleres.
 

EugeniaM.

Utente
Salve a tutti,

vorrei chiedere una cosa, ho diversi scontrini dell'anno in corso che si stanno sbiadendo, posso fare le fotocopie e portare quelle il prossimo anno al caf per la compilazione del 730? ed inoltre nei primi mesi dell'anno abbiamo sostenuto una forte spesa dentistica di circa 5000 euro, per scrupolo faccio sempre le fotocopie delle fatture mediche di un certo importo e da qualche giorno mi sono reso conto di aver perso l'originale, posso comunque portare in detrazione la copia anche senza l'originale? vorrei capire se le fotocopie di scontrini e fatture mediche hanno la stessa validità degli originali ai fini della detrazione, grazie mille
Vanno benissimo le copie! Anzi i CAAF consigliano vivamente di fotocopiare gli scontrini, e lo stesso vale x le fatture; innanzitutto per una comodità dell'ufficio nell'apporre il timbro di controllo, e poi perchè vista la carta chimica con cui sono fatti la maggior parte degli scontrini se non sono sbiaditi al momento della presentazione del 730 lo saranno di certo semmai dovessero esserci controlli negli anni a seguire.
 
Alto