Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forse riuscite a chiarirmi le idee

stria54

Utente
Mi scuso già se sto ponendo la domanda nel forum sbagliato.
E' di questi giorni la notizia che da ottobre parte il momento X per dire addio al Pin Inps e mi sto già ponendo alcune domande:
- gestisco account inps mio e di mio marito, ok inoltre: cognata invalida ricoverata presso istituto lungo degenza, mio fratello 80enne, più qualche anziano di famiglia (le due sorelle, i cognati). Non tutti hanno un cellulare, anzi, la maggior parte non l'hanno. Con il Pin siamo sempre andati bene, facevo io, anche invio 730. Ora cosa succederà? Tecnicamente è possibile gestire più Spid con un unico cellulare? credo di no, quindi che si fa? scorrazziamo gli 80enni avanti e indietro al Caf? facciamo acquistare a tutti un cellulare? Magari la soluzione è più semplice di come me la sto immaginando. Qualcuno ha idee da suggerire? Grazie, buona giornata
 

Rocco

Utente
Confermo che non è possibile utilizzare un unico cellulare da abbinare a più utenze SPID.
Ogni utente deve avere il suo SPID, d'altronde anche i PIN erano personali ma venivano "concessi in uso", mettiamola così.
Lo SPID prevede una procedura più complessa, con l'identità digitale che dev'essere riconosciuta per il tramite dell'IP presso il quale è stata effettuata la richiesta di ottenimento delle credenziali, servendosi dello smartphone, ad ogni accesso.
Saluti.
 

catia71

Utente
si catia71
ma anche se stria54 dovesse utilizzare aruba come Identity Provider si porrebbe il problema del riconoscimento per quelle persone allettate
Ma guarda, aruba non chiede grandi procedimenti per l'identificazione provare per credere...ovvio non lo puoi fare per un estraneo ma per un familiare lo attivi tranquillamente...aggiungerei purtroppo.
 
Che procedimento richiede? La mia domanda nasce dal fatto che con Poste Italiane ho dovuto presentarmi personalmente per il riconoscimento e con mia madre 84enne con problemi di deambulazione sarebbe problematico
 

catia71

Utente
vai sul sito aruba e ci sono varie modalità dalla carta d'identità elettronica alla carta sanitaria (il tutto gratuitamente) mentre con il riconoscimento costa 5 euro.
 
Alto