Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fornitori c/anticipo

Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da porre:

In data 10/12/2021 ricevo una fattura d'acconto per l'importo di € 1.738,00. La registrazione contabile che eseguo è la seguente:

Fornitori c/anticipi in dare e il Cliente in Avere per l'importo di € 1.738,00

In data 07/01/2022 ricevo la fattura con importo zero in cui viene riportato (Acquisto Merce €1.698,00 - Anticipo su proforma €1.698,00)

La registrazione che ho effettuato è stata la seguente:

Merci in Dare e Fornitori c/anticipi in Avere per l'importo di € 1.698,00

Il problema è che mi risulta un saldo aperto, nello stato patrimoniale, di € 40,00 nel conto Fornitori c/anticipi.

Come posso chiudere questo Saldo?

Grazie in anticipo.
 
Fornitori c/anticipi in dare e il Cliente in Avere per l'importo di € 1.738,00
Fornitori c/anticipi @ fornitori (presumo sia un refuso)

Il problema è che mi risulta un saldo aperto, nello stato patrimoniale, di € 40,00 nel conto Fornitori c/anticipi.
Senti il fornitore se deve eventualmente integrare la precedente fattura; se non deve integrare nulla e tu hai pagato la fattura di acconto, deve restituirti la differenza. Sarebbe opportuno ti facesse nota credito. Altrimenti sopravvenienza passiva
 
Fornitori c/anticipi @ fornitori (presumo sia un refuso)

Esatto. Ho sbagliato a scrivere.


Senti il fornitore se deve eventualmente integrare la precedente fattura; se non deve integrare nulla e tu hai pagato la fattura di acconto, deve restituirti la differenza. Sarebbe opportuno ti facesse nota credito. Altrimenti sopravvenienza passiva
Per quanto riguarda il Fornitore ho già provato a contattarlo per integrare la fattura ma non ha mai risposto alla mia richiesta. Pertanto a questo punto procederei con la sopravvenienza passiva. Credo sia l'unica soluzione. Grazie mille.
 

STUDIOCEL

Utente
a questo punto avanzi 40 euro che deve restituirti se non vuoi lasciarglielo...se come mi par di capire non c'è regolare fattura di acconto ma solo una proforma, come se si fosse versato un deposito cauzionale, non serve nota accredito, basta che ti restituiscono i 40 euro...se vuoi invece perderli vabbè
 
In realtà hanno emesso fattura, non capisco perchè nella descrizione della stessa hanno inserito la dicitura di "Proforma". Purtroppo ho provato a contattarli, ma essendo dei fornitori parecchio distanti, hanno fatto finta di niente. Pazienza...
 
Alto