Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forma societaria e ccnl

Paola I

Utente
Avrei bisogno di un parere.
Sto decidendo di aprire una società per attività di lavorazione/finitura pezzi prodotti da un altra società.
Sto valutando una srls, a vostro avviso considerando un volume d'affari di circa 400.000 annui, può andare bene o dovrei pensare ad una srl?
La società dovrebbe avere dei dipendenti e considerato il tipo di attività prettamente donne. Potrei avere degli sgravi?
E ancora dato il tipo di lavorazione quale potrebbe essere il tipo di ccnl da applicare più adeguato e più conveniente?
Il consulente mi ha prospettato un ipotesi ma non sono proprio convinta del tutto.
Vi ringrazio.

Avrei bisogno di un parere.
Sto decidendo di aprire una società per attività di lavorazione/finitura pezzi prodotti da un altra società.
Sto valutando una srls, a vostro avviso considerando un volume d'affari di circa 400.000 annui, può andare bene o dovrei pensare ad una srl?
La società dovrebbe avere dei dipendenti e considerato il tipo di attività prettamente donne. Potrei avere degli sgravi?
E ancora dato il tipo di lavorazione quale potrebbe essere il tipo di ccnl da applicare più adeguato e più conveniente?
Il consulente mi ha prospettato un ipotesi ma non sono proprio convinta del tutto.
Vi ringrazio.
Buona sera Paola: se è un'azienda che dovrà dotarsi di macchinari/impianti/fabbricati oltre che di dipendenti, con un fatturato iniziale stimato in 400k io sconsiglierei la srls - meglio a mio parere una srl dotata di un capitale sociale adeguato (se la costituisci con pochi soldi, una banca ti farà l'osservazione "se non ci credi tu, dobbiamo crederci noi e finanziarti?"). La srl degnamente capitalizzata forse costa un poco di più, ma ti permette magari un poco di disponibilità da parte delle banche, che all'inizio fa comodo.

Su sgravi dipende dalla zona, vedi bandi Industria 5.0 - ZES - iperammortamento (occorre però aspettare l'approvazione della "finanziaria").

Sul ccnl c'è l'apposita sezione lavoro su questo forum, lì c'è l'utente Domenico che è preparatissimo e disponibile, chiedi a lui anche in privato (se te lo consente).
Buona fortuna - Gianni

Alto