Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettone x dipendente azienda

Leb

Utente
Vi chiedo se è possibile per un soggetto assunto come dipendente a tempo pieno in una azienda commerciale, svolgere attività autonoma di consulente per altre aziende aprendo regolarmente partita Iva.

Questo soggetto, anche se è dipendente, potrebbe aderire al forfettone, rispettando i requisiti di fatturato, pagando l'imposta sostitutiva del 20% sul reddito d'impresa?

Se nn sbaglio, una volta aperta la partita iva, dovrebbe iscriversi alla CCIAA come imprenditore e conseguentemente versare i contributi Inps sul reddito. Sapreste propormi una soluzione alternativa x evitare di pagare i contributi? Il soggetto sarebbe in pratica un consulente aziendale di direzione e controllo gestione. Nn vedo la possibilità di iscriverlo ad un albo professionale e relativa cassa (così nn pagherebbe i contributi, visto che è già dipendente a tempo pieno).

Spero di avere qualche aiuto e consiglio, ringraziandovi in anticipo.
 
Riferimento: Forfettone x dipendente azienda

Mi rispondo da solo. Il dipendente di una azienda, anche se a tempo pieno, può regolarmente aprire partita Iva e svolgere attività aziendale aderendo al forfettone (mantenendo chiaramente i requisiti previsti dalla normativa).

Ora vi chiedo in merito al forfettone :
se si supera nell'anno la soglia di euro 30.000 di ricavi, ma si resta sotto il limite dei 45.000 euro, cosa succede? si applica in ogni caso l'imposta del 20% sul totale dei 45.000 euro, e l'anno successivo si rientra nel regime fiscale "normale"? Grazie e ciao
 
Riferimento: Forfettone x dipendente azienda

Il regime cessa di avere efficacia dall’anno successivo a quello in cui superi il limite dei 30.000 euro.
Nel caso in cui i ricavi o compensi superano di oltre il 50 per cento il limite di 30.000 euro (cioè 45.000 euro) il regime cessa di avere applicazione nell’anno stesso in cui avviene il superamento. In tal casodevi corrispondere l'Iva per le operazioni effettuate nel corso dell’intero anno solare detraendo l'Iva sugli acquisti.
La fuoriuscita dal regime dei contribuenti minimi, per superamento di
oltre il 50 per cento del limite di compensi o ricavi, comporta una serie di
adempimenti che sei tenuto ad assolvere fin dall’inizio del periodo
d’imposta in corso al momento del superamento. Sul sito dell'ADE trovi tutte le informazioni che ti servono. Puoi fare anchje una ricerca sul forum, ci sono tantissimi topic che trattano l'argomento.

Saluti
Michele
 
Alto