Riferimento: Forfettone:le ultime novità per il 2007?
Ciao a tutti, sono un nuovo utente , ed essendo il mio primo post , vorrei innanzitutto fare i complimenti a tutti coloro che partecipano ai quesiti in quanto ricchi di cultura e disponibili. Dopo aver fatto diverse ricerche nel sito ho visto che l'argomento è già stato trattato ma risalente al 2006 (che i moderatori mi perdonino se ho aperto un altro post) . Tuttavia, non sono riuscito a trovare informazioni in merito ai limiti dei ricavi annuali che ti consentono di rientrare in questo regime. Se non erro tali limiti, per i vari settori, vengono fissati annualmente dall'Agenzia Delle Entrate. Qualcuno sa darmi delle informazioni o un documento da cui trarre notizie?
Ho sentito dire che è stato approvato un decreto che avrebbe portato il limite a 30.000 E. Sinceramente, non ho capito se si riferisse al regime di franchigia o al Vostro amato "polpettone" o "phorphettone".
Spero ci sia un dibattito.
Vi ringrazio in anticipo.
Giuseppe :s-sault:
1) Se ti riferisci al regime di cui all'art. 3 commi 171-185 L. 662/96 è stato abolito con decorrenza 01/01/2007;
2) se ti riferisci al regime delle nuove iniziative produttive di cui all'art. 13 L. 388/2000 il limite è di € 30.987,41 per i compensi derivanti da attività di lavoro autonomo e per i ricavi di imprese che esercitano attività di prestazioni di servizi mentre il limite di ricavi passa a € 61.974,83 per i ricavi di imprese che esercitano altre attività;
3) se ti riferisci al regime per le attività marginali di cui all'art. 14 L. 388/2000 il limite di ricavi o compensi è quello stabilito con appositi provvedimenti del direttore dell'AE in relazione ai vari tipi di attività e in ogni caso non superiore a € 25.822,84.
"Ho sentito dire che è stato approvato un decreto che avrebbe portato il limite a 30.000 E. Sinceramente, non ho capito se si riferisse al regime di franchigia o al Vostro amato "polpettone" o "phorphettone".
Innanzitutto premetto che il regime di franchigia è un regime valido solo ai fini IVA mentre i regimi sopra citati si riferiscono alla determinazione forfettaria delle imposte dirette. Cmq nel caso del regime di franchigia il volume di affari non deve superare i 7.000 euro.
Per quanto riguarda invece il limite dei 30.000 euro, devo dirti che sei informato male nel senso che non è stato approvato nessun decreto che "introdurrebbe" un tale limite. Invece ti informo che nel Ddl Finanziaria 2008, in corso di approvazione in Parlamento, è stato introdotto un particolare regime chiamato "dei minimi e marginali" che dovrebbe prevedere semplificazioni per quei contribuenti che hanno realizzato nel 2007 un volume d'affari non superiore a 30.000 euro; in particolare è previsto, in luogo della tassazione ordinaria, l'applicazione di un'imposta sostitutiva del 20% a valere su IRPEF, IRAP e IVA (per quest'ultima imposta bisognerebbe ottenere però l'autorizzazione comunitaria); forse è a questo regime che volevi riferirti quando parlavi del limite di 30.000 euro.
Ripeto, non è ancora in vigore nulla, il Ddl Finanziaria è ancora in corso di approvazione in Parlamento (attualmente è al Senato) e dovrà essere approvato entro fine anno: le norme in esso contenute entreranno in vigore a partire dal 01/01/2008.
Saluti.