Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettone:le ultime novità per il 2007?

pinus

Utente
Ciao a tutti, sono un nuovo utente , ed essendo il mio primo post , vorrei innanzitutto fare i complimenti a tutti coloro che partecipano ai quesiti in quanto ricchi di cultura e disponibili. Dopo aver fatto diverse ricerche nel sito ho visto che l'argomento è già stato trattato ma risalente al 2006 (che i moderatori mi perdonino se ho aperto un altro post) . Tuttavia, non sono riuscito a trovare informazioni in merito ai limiti dei ricavi annuali che ti consentono di rientrare in questo regime. Se non erro tali limiti, per i vari settori, vengono fissati annualmente dall'Agenzia Delle Entrate. Qualcuno sa darmi delle informazioni o un documento da cui trarre notizie?
Ho sentito dire che è stato approvato un decreto che avrebbe portato il limite a 30.000 E. Sinceramente, non ho capito se si riferisse al regime di franchigia o al Vostro amato "polpettone" o "phorphettone".
Spero ci sia un dibattito.
Vi ringrazio in anticipo.
Giuseppe :s-sault:

Riferimento: Forfettone:le ultime novità per il 2007?

Ciao a tutti, sono un nuovo utente , ed essendo il mio primo post , vorrei innanzitutto fare i complimenti a tutti coloro che partecipano ai quesiti in quanto ricchi di cultura e disponibili. Dopo aver fatto diverse ricerche nel sito ho visto che l'argomento è già stato trattato ma risalente al 2006 (che i moderatori mi perdonino se ho aperto un altro post) . Tuttavia, non sono riuscito a trovare informazioni in merito ai limiti dei ricavi annuali che ti consentono di rientrare in questo regime. Se non erro tali limiti, per i vari settori, vengono fissati annualmente dall'Agenzia Delle Entrate. Qualcuno sa darmi delle informazioni o un documento da cui trarre notizie?
Ho sentito dire che è stato approvato un decreto che avrebbe portato il limite a 30.000 E. Sinceramente, non ho capito se si riferisse al regime di franchigia o al Vostro amato "polpettone" o "phorphettone".
Spero ci sia un dibattito.
Vi ringrazio in anticipo.
Giuseppe :s-sault:

1) Se ti riferisci al regime di cui all'art. 3 commi 171-185 L. 662/96 è stato abolito con decorrenza 01/01/2007;
2) se ti riferisci al regime delle nuove iniziative produttive di cui all'art. 13 L. 388/2000 il limite è di € 30.987,41 per i compensi derivanti da attività di lavoro autonomo e per i ricavi di imprese che esercitano attività di prestazioni di servizi mentre il limite di ricavi passa a € 61.974,83 per i ricavi di imprese che esercitano altre attività;
3) se ti riferisci al regime per le attività marginali di cui all'art. 14 L. 388/2000 il limite di ricavi o compensi è quello stabilito con appositi provvedimenti del direttore dell'AE in relazione ai vari tipi di attività e in ogni caso non superiore a € 25.822,84.

"Ho sentito dire che è stato approvato un decreto che avrebbe portato il limite a 30.000 E. Sinceramente, non ho capito se si riferisse al regime di franchigia o al Vostro amato "polpettone" o "phorphettone".

Innanzitutto premetto che il regime di franchigia è un regime valido solo ai fini IVA mentre i regimi sopra citati si riferiscono alla determinazione forfettaria delle imposte dirette. Cmq nel caso del regime di franchigia il volume di affari non deve superare i 7.000 euro.
Per quanto riguarda invece il limite dei 30.000 euro, devo dirti che sei informato male nel senso che non è stato approvato nessun decreto che "introdurrebbe" un tale limite. Invece ti informo che nel Ddl Finanziaria 2008, in corso di approvazione in Parlamento, è stato introdotto un particolare regime chiamato "dei minimi e marginali" che dovrebbe prevedere semplificazioni per quei contribuenti che hanno realizzato nel 2007 un volume d'affari non superiore a 30.000 euro; in particolare è previsto, in luogo della tassazione ordinaria, l'applicazione di un'imposta sostitutiva del 20% a valere su IRPEF, IRAP e IVA (per quest'ultima imposta bisognerebbe ottenere però l'autorizzazione comunitaria); forse è a questo regime che volevi riferirti quando parlavi del limite di 30.000 euro.
Ripeto, non è ancora in vigore nulla, il Ddl Finanziaria è ancora in corso di approvazione in Parlamento (attualmente è al Senato) e dovrà essere approvato entro fine anno: le norme in esso contenute entreranno in vigore a partire dal 01/01/2008.
Saluti.

Grazie Rocco, sei stato molto esaustivo, infatti, il limite di 30.000, era riferito al regime dei "minimi e marginali"....avevo capito male.... Per quanto riguarda il regime sostitutivo per attività marginali (c.d. “forfettone”), dove posso reperire il limite preciso per le diverse attività? C'è un elenco, un provvedimento?
Altra domanda: Per forfettino e forfettone , la tassazione 10% e 15% sostituisce le altre imposte (come per il nuovo regime dei minimi e marginali)? Nel senso che esclude, ad esempio, il pagamento dell'IRAP?

Grazie Rocco, sei stato molto esaustivo, infatti, il limite di 30.000, era riferito al regime dei "minimi e marginali"....avevo capito male.... Per quanto riguarda il regime sostitutivo per attività marginali (c.d. “forfettone”), dove posso reperire il limite preciso per le diverse attività? C'è un elenco, un provvedimento?
Altra domanda: Per forfettino e forfettone , la tassazione 10% e 15% sostituisce le altre imposte (come per il nuovo regime dei minimi e marginali)? Nel senso che esclude, ad esempio, il pagamento dell'IRAP?

Ti linko
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eba7990e60e2220/Provv del 26 marzo.pdf

Per forfettino e forfettone la tassazione al 10% o 15% sostituisce solo l'IRPEF.
Saluti.

Alto