Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettino

N

nico

Ospite
Ho aderito al forfettino e ho iniziato la mia "libera professione" piano piano senza avere altro tipo di occupazione.
Facendo due rapiti calcoli noto che l'ammontare lordo dei miei compensi è di 6240€ iva inclusa.
é possibile che su questa ridotta cifra io debba pagare tutto, ma proprio ogni tipo di imposta. Vada per l'iva (1040€ che tra debito e credito arriva sui 600€) ma anche irpef e inps? alla fine mi sembra un po' strano.
chi mi risponde "benvenuto nel mondo della libera professione" lo vengo a cercare a casa ;)
grazie
Niccolò.

non paghi irpef ma una imposta sostitutiva del 10% che copre anche le addizionali. Per inps te la devi pagare ugualmente...pensa ai commercianti e artigiani che l'inps se la devono pagare su un reddito minimo indipendentemente dal fatto che lo abbiano conseguito o meno..oltre 2000 euro l'anno.

Per compensi così bassi non credo ti convenga il forfettino (già solo se pensi alla tax area...).

E' vero che chi ha il forfettino deve scrivere sulla fattura che non sarà soggetto a ritenuta d'acconto? Se nella fattura ci devo aggiungere un rimborso spesa, questo sarà assoggettato ad Iva?

1) Si, e devi citare l'articolo:
Fattura emessa in regime agevolato ex art. 13 L. 388/2000 (Finanziaria 2001).

2) Si.

Se invece il rimborso spese è documentato (tipo rimborso chilometrico Aci) è esente Iva?
Oppure non cambia niente?

Alto