Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FORFETTINO

S

SilviaP

Ospite
Salve a tutti,

ho telefonato da poco al Call Center della Agenzia delle entrate e mi e' stato detto che:

1)e' possibile beneficiare della No Tax Area pur aderendo al Forfettino e non avendo altra fonte di reddito,

2)e' possibile versare contributi minimali inferiori cioe' a quelli standard validi per il contratto a progetto e simili.

Confermate?

Grazie

Silvia

Risponderei di no a entrambe le domande, ma se lo hanno detto al call center delle entrate....varrebbe la pena verificare....
Appena ne so di più ti faccio sapere, ma dubito sia così, troppo facile..

1) sarebbe bello eh????? e come si farebbe visto che si tratta di reddito soggetto ad imposta sostitutiva e non a irpef? la risposta è no.

2)non si capisce la domanda. se trattasi di gestione separata non ci sono minimali.
specificare meglio domanda.

A dire il vero la persona con cui ho parlato al tel. quando gli ho chiesto se fosse obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata mi ha detto che:
1)non lo e'
2)che esistono appunto dei contributi "minimali" di cui usufruire.

Il tutto convince poco anche me.

Silvia

concordo con Gilmour..

- non sono dovute le addizionali sul reddito d'impresa oe di lavoro autonomo.
-i contributi IVS sono dovuti sulla base imponibile soggetta all'imposta sotitutiva

in presenza DI SOLO REDDITO SOGGGETTO AD IMPOSTA AGEVOLATA DEL 10%

- non si riporta detto reddito nel quadro RN e non spettano le detrazioni familiari
- non spetta la detrazione del 19% derivante da oneri del quadro RP
-non sono deducibili glòi oneri da quadro RP ( contributi previdenziali)

il soggetto agevolato versa l'imposta sostitutiva del 10% sul reddito d'impresa (ricavi-costi) con apposito codice 4025 rateizzabile e compensabile.

.inoltre si deve anche versare l'acconto irap...

da una nota ministeriale si legge...
..in merito all'acconto iRAP, INVECE LA NORMATIVA dispone che lo stesso è dovuto secondo le modalita' nmei termini previsti per le imposte sui redditi. Si osserva infin che l'imposta prevista per dai regimi in esame è sostitutiva della sola imposta sui redditi delle PF.Restano eprtanto dovute le altre imposte.I contribuenti dovranno in particolare corrispondere in sede di dichiarazione annuale l'acconto Irap calcolato secondo le modalità previste ordinariamente.

Non ho capito molto l'ultimo messaggio.....

Mi stavo però domandando se avendo un reddito annuo basso (ad es. nel contratto di lavoro autonomo occasionale si pone il limite di 5000 €) ci sono delle riduzioni contribtive oppure no.

Nel mio caso il reddito annuale previsto per il 2005 sarà più o meno di 6500 €. Come funzionerebbe l'inps in questo caso se facessi il forfetino? Esistono degli scaglioni?

Grazie

Silvia

allora non sei stata chiara tu...avevi scritto che POSSEDEVI SOLO IL REDDITO DA FORFETTINO...e ti ho elencato gli adempimenti fiscali per il forfettino..o meglio per le nuove iniziative produttive l.388/2000.

se invece hai reddito da lavoro dipendente, la no tax area incide sul lavoro dipendente altrimente la perderesti con solo il forfettino.

In definitiva quali sono le tasse e/o contributi da pagare con il regime agevolato "forfettino" oltre al 10%.
Inoltre vi è riduzione della pensione di anzianità.
Grazie

In definitiva quali sono le tasse e/o contributi da pagare con il regime agevolato "forfettino" oltre al 10%.
Inoltre vi è riduzione della pensione di anzianità.
Grazie

[%sig%]

Alto