Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettino

G

giulia

Ospite
<HTML>devo aprire P.IVA per inizio attività di avvocato,
vorrei optare per regime agevolato per le nuove attività, art.13 L.388/2000.
la scadenza originaria per fare tale richiesta era il 31/1.
é stata prorogata ?
se inizio l'attività successivamente al 31.1, come posso fare?
grazie!
Giulia</HTML>

<HTML>opti al momento dell'apertura partita iva....

il "limite del volume di affari" va rapportato ai giorni di attività

fatti assistere da un consulente à consigliabile...in quanto voi avvocati siete dei gran casinisti....nelle problematiche non di vostra competenza.</HTML>

x Loyistis

<HTML>grazie!
quindi...sono ancora in tempo!
il consulente c'é,ma io sono una rompiscatole che vuole capire della peggior specie.

se posso ancora disturbare...con i miei dubbi..
1)per un reddito iniziale basso, intorno ai 15.000 Eur.
ritieni consigliabile il forfettino?
notevole risparmio su imposte ci sarebbe solo con forfettario..ma il limite reddito é bassissimo..
2) nel forfettino...i costi deducibili ai fini del calcolo del reddito imponibile imposta 10% QUALI SONO?? e
soprattutto: il contributo sogg. e maternità alla Cassa avvocati é deducibile?
ringrazio in anticipo per la cortesia!
G</HTML>

RE: x Loyistis

<HTML>1) 15.000 € ..scegli ad occhi chiusi il regime art 13 L. 388 2000

2) il reddito lo calcoli con le norme del tuir...le stesse usate dai semplificati....

3) non "subisci" la ritenuta di acconto e questo non è da sottovalutare

4) paghi iva - tasse un anno dopo è anche questo non è da sottovalutare

gli oneri deducibili e detraibili (come il contributi della cassa ) in assenza di altri redditi non li riesci a dedurre in quanto il 10 % è un imposta sostitutiva irpef

praticamente in assenza di altri redditi il rigo N1 (reddito lordo ) indica zero....

visto che hai il consulente....fatti seguire anche nell'iter burocratico di apertura p.i.....e presentazione del modulo regime agevolato

(non fare di testa tua )

ciao</HTML>

<HTML>Scusa Loyistis ma, riguardo alla Tua prima risposta, non mi risulta che i ricavi di cui all'art 13 della 388 vadano ragguagliati ai giorni di attività.

Mi potresti cortesemente fornire la fonte che impone la limitazione da te enunciata?

grazie, con amicizia

ciao</HTML>

<HTML>di regimi L.388 2000 nel 2001 ne ho presentate parecchie....e ad un certo punto mi è sorto il dubbio ....se dovevo ragguagliare ad anno il massimale previsto dalla legge....più che altro per non perdere per i due anni successivi il regime agevolato.....

il quesito è stato sottoposto all'ufficio di Milano II e la risposta è stata affermativa.

Ora di riferimenti normativi io non ne ho trovati...nella circolari non ne parlano....ma ...per prudenza ho chiesto ai miei assistiti di attenersi a questa regola.</HTML>

Alto