Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettino

A

AAA

Ospite
Salve a tutti.
Sono un praticante avvocato da circa un anno.
Il mio studio ha deciso di darmi qualcosa e mi ha chiesto di aprire la partita iva.
Posso fruire dell'art. 13 L. 388/00 considerato che non ho mai preso nulla in assoluto?
Oppure è ostativo il fatto che io abbia svolto la pratica per un anno e debba continuare a svolgerla per un altro anno?
Grazie

La pratica professionale non è considerata attività ai fini del forfettino...

Vai tranquillo..certo che farti aprire la partita iva per pochi euro..che ladri!!
L'hanno fatto anche con me..purtroppo sta diventando una prassi..attenzione, considera che dovrai pagarci le imposte..del 10%..aliquota agevolata..attenzione nn hai la possibilità di detrazione, per esempio le spese mediche, di istruzione..ecc.. nn puoi detrarle..se prendi meno di 600 euro è veramente ridicolo farti aprire una Partita Iva..

Nemmeno se continuo a svolgere la pratica e quindi non cambio la mia attività, se non per il fatto che comincio a venir pagata???

600??????????????????????
Io ne prenderò 260 oltre INP e IVA...
600 penso che non li vedrò mai tutti insieme...

Ma tu sei pazza ad aprire una Partita Iva a 260 euro..[censura] che nervoso quando sento queste cose..incredibile..che coraggio..io fossi in te nn la aprirei, ricorda che questa agevolazione più la posticipi meglio è per te perchè potrai avere un'aliquota agevolata quando i tuoi compensi cominceranno ad essere superiori e quindi pagare meno imposte!

Eh sì, ci ho pensato anch'io, ma cosa faccio??
Continuo a lavorare 10 ore al giorno senza prendere nemmeno quelle due lire?
Non ho altra scelta, o così o niente..
E mi manca ancora un anno di pratica per finire..
Meno male che almeno mi pagano il patrocinio..

Eh sì, ci ho pensato anch'io, ma cosa faccio??
Continuo a lavorare 10 ore al giorno senza prendere nemmeno quelle due lire?
Non ho altra scelta, o così o niente..
E mi manca ancora un anno di pratica per finire..
Meno male che almeno mi pagano il patrocinio..

Non so che dirti..situazione del cavolo!
C'è da dire che la dovresti aprire comunque tra un anno la partita iva, quando farai l'esame di stato..
Cara AAA, che dirti aprila..la tendenza oramai è questa.
Dove pratichi, a Milano?

Alto