Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettino o forfettone o ferfettaria

E

elena

Ospite
<HTML>Ciao a tutti!
E un ringraziamento a chi mi darà una mano.
Espongo il problema: il mio ragazzo lavora presso l'università dove si è laureato in ing.gestionale; ha aperto partita iva e fattura regolarmente senza la ritenuta d'acconto.
Ha chiesto al commercialista una contabilità agevolata per le nuove iniziative produttive art. 13 legge 23 dic. 00 n. 388.
Oggi scopre che il commercialista non lo ha fatto ... dice che deve versare il 75% dell'iva; che no ha diritto di scalare il costo dell'auto acquistata quest'anno e che deve pagare il 19% delle tasse irpef e non un'imposta sostitutiva come ci aspettavamo.
Chi sa spiegarci in che tipo di contabilità hanno inquadrato il mio ragazzo? Io mi sono documentata un po' e nonho trovato nulla!
E' vero che non è possibile scaricare il costo dell'auto: sappiamo che non è possibile detrarre l'iva; ma il puro costo?
Grazie.
elena</HTML>
 
<HTML>la dimenticanza è rimediabile!!
se il commercialista non lo ha fatto non è un commercialista;
se è un commercialista è in grado di poter rimediare al suo (al tuo) errore;</HTML>
 
<HTML>Ti ringrazio per la risposta.
Il commercialista dice di aver agito in buona fede ... proveremo ad insistere affinchè vi ponga rimedio.
Nel frattempo dobbiamo evitare di pagare le eventuali tasse che ci sottopone?
Hai capito in che tipo di contabilità ci ha messi?
Grazie ancora.
elena</HTML>
 
<HTML>Il commercialista ha inquadrato il tuo ragazzo nel cosidetto forfettino IVA che si distingue dal "forfettone" che è previsto dall' art.13 della finaziaria del 2000. La differenza sta nella agevolazione che nel forfettino riguarda solamente l'IVA e nel forfettone riguarda l'IRPEF.
Con il forfettino IVA è possibile versare il 74% anzichè il 100% dell'IVA a debito ma non è ammessa la detrazione dell'IVA negli acquisti.
Per quanto riguarda la macchina le quote di ammortamento sono deducibili ai fini IRPEF ma l'IVA è indetraibile.

Spero di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione

Saluti

Christian - praticante dottore commercialista</HTML>
 
<HTML>Sei stato molto preciso, ti ringrazio infinitamente.
Ciao,
elena</HTML>
 
<HTML>A pensarci bene avrei un altro dubbio:
forfettino= imposta sostitutiva del 10%;
forfettone= imposta sostitutiva del 15%;
cosa intendevi dire con il fatto che c'è un'agevolazione ai fini IRPEF?
E poi, ci consigli di acquistare l'auto con fattura?
Possiamo detrarre dai ricavi il 50% del totale fattura?
Grazie per le eventuali risposte e per la pazienza.
;-P
elena</HTML>
 
RE: Per Christian e Elena

<HTML>Per Christian:

forse ti è sfuggita qualche piccola sfumatura sulle differenze fra forfettino e forfettone. Credo che tu debba rinfrescare le tue conoscenze. ... Senza offesa naturalmente.

Per Elena:

Il tuo commercialista avrebbe dovuto barrare l'opzione per le nuove attività produttive previste dalla 388/2000. In ogni caso secondo lo statuto del contribuente fa fede il "comportamento concludente del contribuente". Per cui anche con la dimenticanza iniziale se si evidenzia che l'atteggiamento del tuo ragazzo conduce al'applicazione di tale regime non determina l'esclusione. C'è una R.M. nel 2002 che lo dice. Accertati quindi che il tuo ragazzo abbia consegnato ad ogni cliente una dichiarazione dove risulta che non deve essere versata la ritenuta d'acconto sui compensi in quanto ha optato per il regime agevolato in questione. Fai attenzione ai limiti previsti per tale agevolazione (60 mil. lire di ricavi e non aver svolto altra attività di impresa/autonomo negli ultimi 3 anni) .
L'imposta sostitutiva IRPEF è 10%. Deve comunque regolarmente versare l'IVA con le cadenze periodiche, e l'IRAP in sede di dichiarazione annuale, oltre al trattamento previdenziale previsto per la sua professione. Sull'IRAP valutate poi se sia il caso chiedere il rimborso per la mancanza del presupposto di attività organizzata (ma qui si va fuori tema, chiedi al tuo commercialista).
L'imposta sostitutiva IRPEF del 15% si applica al forfettone o attività marginali. Per l'auto l'IVA è totalmente indetraibile e il costo deducibile al 50% fino alla concorrenza dei 17,5 mil. lire.
Infine dammi i dati del tuo ragazzo che così inoltro l'avviso di notula per la consulenza....
SCHERZOOO</HTML>
 
RE: piccola postilla

<HTML>Riguardo all'iva totalmente indetraibile sull'automobile del tuo ragazzo faccio una precisazione. Mi riferivo ai costi di impiego e manutenzione, mentre per l'acquisto possiamo detrarne il 10%
Ciao.</HTML>
 
RE: piccola postilla

<HTML>GRAZIE!
Sei infinitamente gentile!
Adesso che ho le idee un po' più chiare, partiremo all'attaco del commercialista!
Cercherò disperatamente su internet un sito dove ci siano tutte queste informazioni e stamperò le Tue risposte in modo da poterle esibire al commercialista.
Buona giornata!
elena</HTML>
 
RE: piccola postilla

<HTML>Non fai prima a cambiare consulente?</HTML>
 
Alto