Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettario!!!!

L

Laura

Ospite
Salve, sono libera professionista iscritta regolarmente ed attiva dal 1998. Il mio commercialista mi ha sempre venerato il Forefettario ed io da ignara ho sempre creduto che fosse la migliore gestione per la mia contabilità. Ora mi chiedo, perchè non mi ha mai scaricato nulla nell'iva di tutto ciò che ho comprato? inoltre ho anche dei beni che credo strumentali (macchina fotografica, strumentistica varia..) che acc... devo fare? Grazie a tutti.

[%sig%]
 
Col forfettario si prescinde dagli acquisti (costi) e dalla relativa iva, ovvero si applica una percentuale (l'84% per i professionisti dell'imposta corrispondente all'iva imponibile delle fatture emesse) per ottenere l'Iva a debito da versare. Prescindendo dalle condizioni, è ovvio che se tu nel corso dell'anno sostieni dei costi la cui relativa iva compèorterebbe un esborso inferiore, il regime forfettario non sarebbe più conveniente.
Ti faccio un esempio: col forfait se fatturi 8000 avresti iva 1600 e l'84% devi versarlo perchè a debito verso l'erario. Ma se hai sostenuto costi per 3000 con Iva sugli acquisti per 600, il forfait non converrebbe più: nel primo caso verseresti € 1344,00, nel secondo caso (detrazione Iva da Iva) solo 1000. Parlane al tuo commercialista.
 
........ehm, dimenticavo. La venerazione del tuo commercialista per il regime forfettario potrebbe dipendere dai minori adempimenti (tenuta registri) che questo gli comporta.......:)
 
Grazie mille, ma scusa allora per quanto riguarda l'attrezzatura? Serve il registro?
 
Trattasi del registro dei beni ammortizzabili, su cui si riportano i costi di acquisizione dei beni ad utilità pluriennale, le quote di ammortamento e i valori di cessione laddove si dismettano. Tale registro non è più obbligatorio se le notizie relative ai beni strumentali sono desumibili dal registro acquisti o unico Iva. Dal tenore della tua domanda, ti dico anche che è sempre il commercialista a decidere se tenere apposito registro beni ammort. (io lo faccio, anche se non più obbligatorio), e la gestione dello stesso spetta a lui, ovviamente. Come dicevo, se decanta il forfait, delle due l'una: o ha le sue ragioni per una buona gestione della contabilità, o non vuole prendersi troppe brighe.............:) CIaoCiao.
 
Alto