Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettario e associazione

aurora09

Utente
Salve sono un ingegnere con regime forfettario. Mi hanno chiesto di essere socio fondatore di un associazione tra professionisti..un associazione no profit .. Vorrei sapere se entra in contrasto con il mio regime visto che tra le cause di esclusione c è scritto "soggetti che partecipano ad associazioni professionali art 5 tuir "

Grazie
 

luis2000

Utente
aurora09, i soggetti che partecipano a società di persone, ad associazioni professionali, di cui all'articolo 5 del TUIR non possono avvalersi del regime forfetario ( requisiti ). Nella domanda però scrivi anche di " associazione no-profit " che è altra cosa rispetto all'associazione fra professionisti cui si fa riferimento nelle cause di esclusione dal regime.
 

aurora09

Utente
aurora09, i soggetti che partecipano a società di persone, ad associazioni professionali, di cui all'articolo 5 del TUIR non possono avvalersi del regime forfetario ( requisiti ). Nella domanda però scrivi anche di " associazione no-profit " che è altra cosa rispetto all'associazione fra professionisti cui si fa riferimento nelle cause di esclusione dal regime.
È cosa si intende per associazione tra professionisti? Io aderisco ad un associazione no profit che è composta da altri ingegneri..ma non è uno studio associato. ..è associazione no profit
 

luis2000

Utente
È cosa si intende per associazione tra professionisti? Io aderisco ad un associazione no profit che è composta da altri ingegneri..ma non è uno studio associato. ..è associazione no profit
aurora09, se l'associazione di cui si parla non è uno "Studio associato" ma un'associazione fra professionisti caratterizzata dall'assenza di scopo di lucro ( ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4), non ci dovrebbero essere problemi con le cause di esclusione dal "nuovo regime forfettario 2016".
 
Alto