Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettario : consultazione fatture da fornitori

clagio

Utente
Sì lo so che potrei abbonarmi con un provider ma io vorrei essere in grado di fare da solo, non per risparmiare ma per capire meglio il funzionamento della fattura elettronica. Del resto emetterò al massimo 20 fatture all'anno (verso privati, altri professionisti autonomi) e non sono nemmeno obbligato alla fatturazione elettronica (regime forfetario). Sono professionista autonomo senza cassa iscritto alla Gestione separata INPS.
Ho fatto una prova su Fatture e Corrispettivi: ho completato i miei dati e i dati di un probabile cliente; poi sono passato alla sezione altri dati ed ho tentato di compilare la sezione Beni e Servizi: ho indicato una prestazione con un valore di 1000 euro: mi viene chiesto poi l'aliquota Iva che io ho indicato in "0%" (non essndo soggetto ad Iva; è corretto indicare 0%?; c'è poi la casella "Natura" dal cui menù a tendina si può scegliere fra: Esente ex art. 15, Non soggette, Non imponibili, Esenti, Regime del margine. dichiaro che mi sono trovato in difficoltà nella scelta: come forfetario credo sia da scegliere "non soggette" o "Esenti": quale delle due opzioni è corretta? oppure dovrei mettere un'altra opzione?
A questo punto mi sono fermato anche perché una nota di errore mi indicava che gli importi non devono superare 400 euro: come mai tale errore? invano ho tentato di modificare qualcosa, l'errore non sono riuscito a correggerlo!
Poi mi sono fermato in quanto avrei dovuto inserire il contributo INPS 4% ed il bollo di 2 euro ma non ho proprio capito dove e come farlo, oltre alla dicitura riguardante la condizione di Regime forfetario escluso da Iva ai sensi ecc. ecc.
Ma poi potre inserire nell'intestazione il mio logo?
Sono stato un po lungo ma se qualcuno volesse darmi alcune indicazioni ……...
Grazie e auguri di Buon Natale!
 
Alto