Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettario : consultazione fatture da fornitori

ReArtu

Utente
Buongiorno
sono un artigiano falegname che aderisce alla contabilita' forfettaria e come tale non obbligato alla emissione della fattura elettronica
Alcun i fornitori continuano a mandarmi il cartaceo ma altri (tanti) non inviano piu' le loro fatture nemmeno per e-mail
adducendo il fatto che posso consultarle direttamente nel sito dell A.D.E-
Non so proprio come fare a vederle.
Ho provato ad entrare nel sito con il mio PIN di fisconline poi pigio l'opzione F.E. CORRISPETTIVI -- poi FATTURE E CORRISPETTIVI
e li mi perdo.
Non voglio aderire alla fatturazione elettronica ma voglio solo consultare e scaricare in formato PDF le fatture dei miei fornitori
Cosa fare ?
Grazie a chi mi puo suggerire le opzioni da cliccare su P.C.
ringrazio e saluto
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Anche se il contribuente che adotta il regime forfetario non è obbligato ad adottare la fatturazione elettronica, i suoi fornitori però (sempreché non adottino anch'essi il regime forfettario) vi sono obbligati. In tal caso, poiché il contribuente forfettario né fornisce (al proprio fornitore) il codice univoco SDI (che non possiede, per ovvie ragioni) né fornisce un indirizzo di pec, il fornitore gli recapiterà la fattura elettronica nell'apposita area riservata di "Fatture e corrispettivi", ove si accede cliccando su "Fatture elettroniche ed altri dati IVA" presente nel box "Consultazione" e poi cliccando ancora su "Le tue FE passive messe a disposizione" presente nel box "Fatture elettroniche".
Tieni presente che non vedrai i pdf "classici" ma solo il file xml al limite rielaborato in formato pdf. Se vuoi la cd. "copia di cortesia" (pdf della fattura formato "tradizionale") devi richiederla espressamente al fornitore il quale, però, non è obbligato ad inviartela.
Saluti.
 

ReArtu

Utente
Grazie Rocco