Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettario : consultazione fatture da fornitori

ReArtu

Utente
Buongiorno
sono un artigiano falegname che aderisce alla contabilita' forfettaria e come tale non obbligato alla emissione della fattura elettronica
Alcun i fornitori continuano a mandarmi il cartaceo ma altri (tanti) non inviano piu' le loro fatture nemmeno per e-mail
adducendo il fatto che posso consultarle direttamente nel sito dell A.D.E-
Non so proprio come fare a vederle.
Ho provato ad entrare nel sito con il mio PIN di fisconline poi pigio l'opzione F.E. CORRISPETTIVI -- poi FATTURE E CORRISPETTIVI
e li mi perdo.
Non voglio aderire alla fatturazione elettronica ma voglio solo consultare e scaricare in formato PDF le fatture dei miei fornitori
Cosa fare ?
Grazie a chi mi puo suggerire le opzioni da cliccare su P.C.
ringrazio e saluto
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Anche se il contribuente che adotta il regime forfetario non è obbligato ad adottare la fatturazione elettronica, i suoi fornitori però (sempreché non adottino anch'essi il regime forfettario) vi sono obbligati. In tal caso, poiché il contribuente forfettario né fornisce (al proprio fornitore) il codice univoco SDI (che non possiede, per ovvie ragioni) né fornisce un indirizzo di pec, il fornitore gli recapiterà la fattura elettronica nell'apposita area riservata di "Fatture e corrispettivi", ove si accede cliccando su "Fatture elettroniche ed altri dati IVA" presente nel box "Consultazione" e poi cliccando ancora su "Le tue FE passive messe a disposizione" presente nel box "Fatture elettroniche".
Tieni presente che non vedrai i pdf "classici" ma solo il file xml al limite rielaborato in formato pdf. Se vuoi la cd. "copia di cortesia" (pdf della fattura formato "tradizionale") devi richiederla espressamente al fornitore il quale, però, non è obbligato ad inviartela.
Saluti.
 

ReArtu

Utente
Grazie Rocco
bene ho raggiunto le mie fatture ma vorrei eseguire il download e il computer mi segnala
"" il file non dispone di un'app associata per eseguire l'azione. Installa un'app o se e' gia' installata crea un'associazione nella pagina delle impostazioni predefinite dell'app""
Sono di nuovo in alto mare !!!
Ovviamente mi serve il cartaceo e quindi credevo di poterle scaricare e stamparle
Che APP debbo installare ? (magari che possa poi trasformare il file xml in PDF)
Grazie se mi dai quest'altro INPUT
 

Rocco

Utente
Devi cliccare sull'ultimo bottoncino a destra posto in corrispondenza di ogni singola fattura dopo la colonna "Bollo virtuale" dopodiché cliccherai sul bottone "Visualizza file fattura" e finalmente ti stampi la tua fattura.
Saluti.
 

ReArtu

Utente
Grazie Rocco
con le tue indicazioni sono riuscito a stampare le mie fatture
Un percorso molto tortuoso .... !
Ciao
 

clagio

Utente
dal 2020 adotterò (non mi pare sia cambiato nulla, vero?) il regime forfetario proveniente per 5 anni dal regime di vantaggio.
Vporrei emettere fatture elettroniche (benché non obbligato) ma ho trovato molto complicato il criterio "Ftture e corrispettivi" di Ade.
E' vero? Potete darmi quache rapida istruzione?
Grazie
 

clagio

Utente
Rocco, vorrei trovare un qualche manuale facile e pratico su come emettere fatture con "Fatture e corrispettivi" di AdE. Ho provato ma ho trovato difficile impostare le fatture. Forse sono imbranato, ma se ci fosse qualche illustrazione pratica... Se no continuerò a farle manualmente
Grazie e auguri!
 

Rocco

Utente
Se non ricordo male dovrebbero (forse) esserci delle FAQ in merito.
Se proprio vuoi adottare la fatturazione elettronica secondo me valuta se abbonarti con un provider, ad es. Aruba per citarne uno...
Saluti.
 
Alto