Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettario che decidesse di emettere fatture elettroniche quale procedura seguire ?

Salve

Se un contribuente forfettario decidesse di emettere dal prossimo anno fatture elettroniche quale procedura dovrebbe adottare ?

Ad oggi i forfettari sono esonerati dalla fatturazione elettronica e solitamente continuano ad emettere fatture cartacee ma se dovessero decidere di passare alla fatturazione elettronica che passi/procedure dovrebbero effettuare ?

Ringrazio
 

Rocco

Utente
Potrebbero utilizzare la piattaforma "Fatture e corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate mediante accesso "diretto" se in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate ovvero delegando a tal fine un intermediario oppure (scelta consigliata) affidarsi ad un provider tra quelli presenti sul mercato (ad es. Aruba).
Per maggiori informazioni dai un'occhiata qui
Aggiungo infine che la manovra di bilancio 2020 pare voglia prevedere per i forfettari che adottano la fatturazione elettronica la riduzione di un anno dei termini di accertamento (da 5 a 4 anni in sostanza). Pertanto sulla scelta potrebbe essere determinante anche questo aspetto.
Saluti.
 
Buonasera

Ringrazio @Rocco

Sono abilitato al sito fiscoonline dove vedo le fatture elettroniche passive ricevute ma non ho mai emesso fatture elettroniche.

Perche viene consigliato di affidarsi ad un provider esterno non è piu sicuro emetterle direttamente su fiscoonline ?

Mi chiedo se un provider esterno chiudesse o per qualche guasto smarrisse i documenti non sarebbe un danno enorme per il contribuente ?

Inoltre accedendo a fiscoonline vedo come codice destinatario assegnato alla mia partita iva 0000000 per essere abilitato all'emissione delle fatture elettroniche dovro richiedere un codice destinatario, vedo che tutte le aziende lo possiedono.

Ringrazio
 

Rocco

Utente
Se gestisci poche fatture potresti anche avvalerti della piattaforma dell'Agenzia delle Entrate, anche perché essendo un forfettario non hai l'obbligo di contabilizzarle. In caso contrario ti assicuro che avresti molte difficoltà, soprattutto se si gestiscono molte fatture.
Riguardo al codice univoco, questo è quello che identifica ciascun provider. Pertanto se Ti avvali di quest'ultimo dovrai agganciare il codice univoco nell'apposita sezione della piattaforma dell'Agenzia delle Entrate, di modo che tutte le fatture che Ti riguardano, sia emesse che ricevute, vengano veicolate dal SDI sulla piattaforma del provider, fermo restando che le stesse le trovi anche sulla piattaforma di Ade. Se decidi di non avvalerti di un provider potrai agganciare il tuo indirizzo di PEC.
Saluti.
 
Buongiorno @Rocco

Nella tua risposta mi consigli di utilizzare fiscoonline per emissione delle fatture elettroniche solo in caso di poche emissioni

Se gestisci poche fatture potresti anche avvalerti della piattaforma dell'Agenzia delle Entrate, anche perché essendo un forfettario non hai l'obbligo di contabilizzarle. In caso contrario ti assicuro che avresti molte difficoltà, soprattutto se si gestiscono molte fatture.
Potresti quantificarmi per poche fatture cosa intendi in modo da farmi una idea, magari se puoi specificarmi mensilmente o annualmente.

Ringrazio
 

Rocco

Utente
Non saprei...10-15-20 fatture/anno? Poi dipende anche dalle tue capacità di utilizzare la piattaforma dell'Ade, dall'attività che svolgi, ecc.
Saluti.
 
Ho visionato il sito dell'ade (fiscoonline) ed ho visto il modulo per creare le fatture elettroniche, sembra il classico form come un po i forum o altri siti internet.

A tuo avviso quali sono le principali difficolta ?

Mi avevano detto che non salva le anagrafiche dunque per ogni cliente bisogna reinserire i dati ma se fosse solo questo si puo risolvere con tante addon del browser (plugin per autocompilazione), ci sono altri aspetti che rendono il sistema complesso ?

Ringrazio
 
Alto